Il dirigente scolastico Giuseppe Adernò, collaboratore della Tecnica della Scuola da molti anni, è stato insignito del Premio “E.I.P. Jean Piaget” alla carriera 2022 nell’ambito del 50° Concorso Nazionale 1972-2022, per avere fatto della Scuola uno Strumento di Pace. Un riconoscimento di estremo valore, in special modo in questi mesi bui di conflitto alle porte dell’Europa.
La premiazione avverrà a Roma il 3 dicembre 2022 presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA.
“Figura esemplare per la cultura, la professionalità, la versatilità, la creatività manifestata in una vita ricchissima di iniziative di rilievo locale e nazionale, volte a promuovere partecipazione, pace, democrazia nel mondo studentesco, professionale dei docenti e dei dirigenti, in scuole statali e paritarie, nel giornalismo, nell’editoria, assumendo incarichi di servizio e di organizzazione di reti di partecipazione, in termini di umile disponibilità a farsi carico di ciò che ritenesse buono o riducibile al bene, nel mondo della scuola e della società civile. I molti riconoscimenti di alto livello che ha ricevuto dalle massime istituzioni del Paese, sono la testimonianza di una personalità che fa onore alla scuola e alla società italiana.
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…