Mercoledì 13 novembre, alle ore 15, nell’Auditorium del Goethe-Institut di Roma si terrà la tredicesima edizione della manifestazione “Note di Merito“, un evento che celebra l’eccellenza nella scuola e nell’educazione. Durante la cerimonia, numerosi dirigenti scolastici e docenti riceveranno riconoscimenti per il loro impegno, mentre verranno assegnate borse di studio a studenti particolarmente meritevoli.
Come da tradizione, “Note di Merito” conferirà anche il prestigioso “Premio Romei“, istituito in memoria del professor Piero Romei, illustre docente di Teoria dell’organizzazione all’Università di Bologna e noto studioso dei fenomeni scolastici. Il premio è riservato a figure di spicco nei settori della cultura, della scienza e dell’arte, che si sono distinte per l’attenzione verso i giovani e le tematiche legate all’istruzione, alla formazione e alla cittadinanza attiva.
Tra i premiati di quest’anno figurano la senatrice Liliana Segre, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Mario Morcellini e Gianni Letta, figure autorevoli che hanno dato un contributo significativo al dibattito su educazione e gioventù.
A ricevere il premio anche il direttore della Tecnica della Scuola, il prof Alessandro Giuliani per l’impegno e la dedizione nel suo lavoro di docente e direttore di una delle più storiche testate giornalistiche sulla scuola.
Ricordiamo, inoltre, che negli scorsi anni il premio è stato assegnato anche a Daniela Girgenti e Reginaldo Palermo, rispettivamente editrice e vice direttore della Tecnica della Scuola.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…