I lettori ci scrivono

Premio Scuola Digitale 2021: un successo a distanza

Grande successo per la terza edizione della fase provinciale di Palermo, e prima edizione a distanza a causa dell’emergenza sanitaria, del Premio Scuola Digitale 2021 organizzato dall’Istituto Tecnico Economico Marco Polo. Il premio scuola digitale è nato per favorire l’eccellenza degli studenti e l’impegno delle scuole italiane nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

I giurati hanno premiato i progetti presentati dagli alunni del  LICEO ARTISTICO STATALE “E. CATALANO” PALERMO, per il secondo ciclo, e dagli alunni dell’I.C. ABBA /ALIGHIERI -PALERMO per il primo ciclo scolastico, nella mattinata che ha chiuso la prima fase selettiva della manifestazione tenutasi a distanza a causa dell’emergenza sanitaria.

Riuscire a coniugare creatività, capacità immaginativa e nuove tecnologie rappresenta il cuore di una sfida raccolta da sei scuole del primo ciclo e sette scuole del secondo ciclo, decise a confrontarsi sui nuovi metodi di apprendimento declinati anche in modalità digitale.
Dopo gli interventi del Dirigente Scolastico dell’Itet Marco Polo Prof.ssa Pasqualina Guercia, del Dirigente Tecnico dell’USR Sicilia Bernardo Moschella, gli alunni hanno presentato i loro progetti attraverso un video che, nel tempo massimo di tre minuti, doveva riuscire a tradurre in suoni e immagini il valore creativo e innovativo della progettualità ideata dagli studenti.

La giuria ha voluto premiare i lavori degli alunni che hanno proposto l’innovazione digitale non solo fine a se stessa, ma orientata a creare consapevolezza e collegamenti con le tematiche sociali più attuali con riferimento soprattutto alla didattica a distanza.

Entrambi gli istituti premiati si sono aggiudicati un assegno di 1000 euro per implementare la realizzazione dei progetti che puntano all’innovazione tecnologica della scuola e delle pratiche di apprendimento.
Sono stati assegnati dalla giuria anche il secondo e il terzo premio consistenti in un IPAD e un router per gli istituti del primo e secondo ciclo
I progetti vincitori rappresenteranno le scuole della provincia di Palermo alla fase regionale che verrà organizzata dal Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta entro maggio.

Molto gradita è stata la partecipazione del prof. Alexis Kauffmann “superprofessore” di matematica a Firenze che ha illustrato la storia del software libero Framasoft.
Classifica finale delle prime tre scuole
Primo ciclo
1 I.C. ABBA /ALIGHIERI -PA PALERMO
2 IC CARDUCCI GRAMSCI BAGHERIA
3 I.C. MICHELANGELO BUONARROTI-PA PALERMO
Secondo ciclo
1 LICEO ARTISTICO STATALE “E. CATALANO” PALERMO
2 L.S. SANTI SAVARINO PARTINICO
3  Liceo MELI PALERMO

Valentino Sucato

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024