Le eccellenze delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitali celebrate nel Premio Scuola Digitale, iniziativa del Ministero dell’Istruzione. Un premio esteso a tutte le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione, con la partecipazione di 784 scuole del primo ciclo e 536 del secondo ciclo, con 35mila studentesse e studenti coinvolti e più di 2500 docenti referenti per i singoli progetti.
A vincere il premio nella sezione del primo ciclo, l’istituto comprensivo “Oton Zupancic” di Gorizia con un videogioco dal titolo “Il mago del clima”, volto a sensibilizzare i più piccoli sui problemi derivanti dal riscaldamento globale con disegni, istruzioni e voci narranti realizzati dai bambini.
Per la sezione secondo ciclo invece ha trionfato l’istituto “Olivetti” di Ivrea grazie al progetto “Perla” (Programmable Exercises for Rehabilitation of Legs and Arms), dedicato a quelle persone che hanno difficoltà motorie a braccia e gambe.
“Alle scuole vincitrici, ma anche a tutte quelle che hanno partecipato, faccio i miei complimenti per l’impegno e la capacità avuta di mettersi in gioco, per aver colto, nella difficile sfida del momento, un’opportunità straordinaria di cambiamento e di partecipazione” – ha commentato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…