Attualità

Premio Scuola Digitale: riconoscimenti agli istituti di Gorizia e Ivrea

Le eccellenze delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitali celebrate nel Premio Scuola Digitale, iniziativa del Ministero dell’Istruzione. Un premio esteso a tutte le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione, con la partecipazione di 784 scuole del primo ciclo e 536 del secondo ciclo, con 35mila studentesse e studenti coinvolti e più di 2500 docenti referenti per i singoli progetti.

A vincere il premio nella sezione del primo ciclo, l’istituto comprensivo “Oton Zupancic” di Gorizia con un videogioco dal titolo “Il mago del clima”, volto a sensibilizzare i più piccoli sui problemi derivanti dal riscaldamento globale con disegni, istruzioni e voci narranti realizzati dai bambini.

Per la sezione secondo ciclo invece ha trionfato l’istituto “Olivetti” di Ivrea grazie al progetto “Perla” (Programmable Exercises for Rehabilitation of Legs and Arms), dedicato a quelle persone che hanno difficoltà motorie a braccia e gambe.

“Alle scuole vincitrici, ma anche a tutte quelle che hanno partecipato, faccio i miei complimenti per l’impegno e la capacità avuta di mettersi in gioco, per aver colto, nella difficile sfida del momento, un’opportunità straordinaria di cambiamento e di partecipazione” – ha commentato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Redazione

Articoli recenti

Femminicidi, per Bernini siamo tutti responsabili: scuola e famiglia in primis. Questo Governo sta facendo leggi più severe e sportelli antiviolenza

Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…

04/04/2025

Attività sportiva scuola: pubblicata la legge 41 che istituisce i nuovi Giochi della Gioventù

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…

03/04/2025

La funzione docente e le relative responsabilità

Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…

03/04/2025

Indicazioni Nazionali primo ciclo: contro la Commissione Perla si muovono anche i corsi di laurea di scienze della formazione primaria

“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…

03/04/2025

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025