I lettori ci scrivono

Premio Scuola Digitale Sicilia: protagonista l’innovazione didattica

Si è svolta il 21 maggio la fase regionale del Premio Scuola Digitale Sicilia, un’iniziativa, alla sua terza edizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’ambito dell’innovazione didattica e digitale e valorizzare le buone pratiche di didattica digitale integrata.

Il PSD, nella fase regionale, si è articolato in una competizione tra Istituzioni Scolastiche del primo e del secondo ciclo. La competizione si è svolta in collegamento con il liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta, scuola polo per la Sicilia. Dopo i saluti istituzionali, le nove scuole finaliste della fase provinciale del I e del II ciclo hanno presentato i loro progetti attraverso un video e un pitch di due minuti presentato dagli studenti ad una Giuria composta un rappresentante del Ministero: dott.ssa Patrizia Fasulo, Dirigente Tecnico USR Sicilia, un rappresentante dell’Università, prof. Francesco P. Marra, docente ordinario dell’Università di Palermo, e un esperto in tecnologie digitali, ing. Amedeo La Scala, ST Microelectronics. L’artista Roberto Lipari ha intrattenuto docenti ed alunni in attesa del verdetto.

Le scuole vincitrici di un premio economico di 2000€ per la realizzazione del progetto, rappresenteranno la Sicilia alla fase Nazionale del concorso.
Per la categoria scuole secondarie di primo grado, vince l’istituto comprensivo “Portella della Ginestra” – Vittoria (RG) con il progetto “Sicuramente si parlerà di STEM”, mentre per la categoria scuole secondarie di secondo grado, il liceo L. Da Vinci di Floridia è risultato vincitore assoluto con il progetto “Enjoy, terapia di rilassamento digitale”, un progetto inclusivo legato alla consapevolezza e al benessere personale. I ragazzi lavoreranno alla realizzazione sia di un ambiente reale che utilizzi algoritmi di intelligenza artificiale, sensori e robot umanoidi per la gestione consapevole delle emozioni, sia ad un ambiente virtuale, collaborando con il CNR, per la creazione di ambienti immersivi rilassanti fruibili con visori di realtà virtuale.

Valeria Martorino

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024