Il Sistema delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha lanciato il Premio “Storie di Alternanza” nel 2017. L’iniziativa ha coinvolto quasi 2.500 istituzioni scolastiche, 35.000 studenti e molte imprese in 6 edizioni precedenti. Il Premio valorizza le esperienze di qualità di alternanza tra istituti formativi, studenti e imprese ospitanti.
La VII^ edizione del Premio valorizza non solo le esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi.
Il Premio prevede 4 categorie in gara: Istituti tecnici, Istituti professionali, Licei e Istituti Tecnologici Superiori.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: territoriale e nazionale. L’ammontare complessivo dei premi nazionali è di € 20.000. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Job&Orienta a Verona nel 2024.
Le iscrizioni per la partecipazione alla 7^ Edizione del Premio sono aperte e si chiuderanno l’11 ottobre 2024. I partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale riceveranno un attestato di partecipazione.
Per informazioni aggiornate sulle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…