Nell’ambito della nona edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge, che si svolgerà a Roma dall’11 al 13 dicembre prossimi, un premio speciale, riservato a docenti e dirigenti delle istituzioni scolastiche italiane, è intitolato alla figura di Tullio De Mauro, linguista, professore emerito, studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale e da sempre “appassionato di scuola”.
L’obiettivo del premio è valorizzare storie di insegnanti che hanno saputo coniugare nella propria offerta formativa un’educazione di qualità, equa e inclusiva, anche attraverso l’uso di tecnologie, strumenti e metodologie didattiche innovative. Perché ovunque l’amore per la propria professione è la forza che spinge la trasformazione.
Il concorso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che possono candidarsi, o essere candidati, inviando un testo di massimo 500 parole che descrive il lavoro educativo, innovativo e inclusivo, svolto. La candidatura deve essere inserita nell’area dedicata sul sito www.gjc.it entro il 30 ottobre 2019.
E’ previsto anche un premio per dirigenti scolastici che hanno saputo guidare la trasformazione sistemica della propria scuola (o scuole) anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi con il territorio e la comunità educante e l’uso inclusivo delle nuove tecnologie. Anche in questo caso la candidatura deve essere inserita entro il 30 ottobre 2019 nell’area dedicata sul sito www.gjc.it.
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…