Home Attualità Prende il diploma di maturità a 77 anni e la commissione si...

Prende il diploma di maturità a 77 anni e la commissione si mette a piangere: “un sogno spezzato realizzato da pensionato”

CONDIVIDI

L’età dei 77 anni sembra essere conciliante con i diplomi. Qualche settimana fa avevamo pubblicato la notizia della signora Franca Pietri, nata a Carpi nel 1946, proclamata lo scorso 12 aprile dottoressa in Discipline delle arti, musica e spettacolo, con una tesi in Storia dell’arte medievale e una votazione di 101 su 110: dopo avere passato decenni a fare l’infermiera della Croce Rossa e l’assistente sanitaria nei consultori e negli ambulatori di Bologna, raggiunta la pensione si è iscritta e laureata al Dams dell’Alma Mater del capoluogo emiliano. Poche ore fa è arrivata una la notizia del diploma di maturità raggiunto, sempre a 77 anni, da Antonio Pacifico di San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento.

Dopo avere lavorato una vita nei campi, il signor Pacifico si è iscritto all’istituto agrario “Medi” di San Bartolomeo in Galdo: “da studente avevo seguito le lezioni con assiduità e diligenza”, ha raccontato lo stesso Pacifico telefonando alla trasmissione ‘I Lunatici’ in onda su Rai Radio2. “Rimettermi a studiare – ha detto – era un sogno da ragazzo. Quando ho dovuto interrompere gli studi dopo le medie, venendo da una famiglia di agricoltori piuttosto povera, ci sono rimasto male. È rimasto un sogno che ho potuto realizzare da pensionato, quando lasciando l’azienda ai miei figli ho potuto frequentare questo corso con ottimi risultati. Pensate che oggi ho avuto la commissione che si è messa a piangere“, ha raccontato.

“Nella mia classe eravamo in 15, io ero il portabandiera con 77 anni. C’erano studenti dai 21 a 45 anni, una classe di adulti. Mi sono trovato benissimo, perché ero in mezzo ai giovani e ho appreso molto dalla scuola. Forse ho anche lasciato qualcosina, perché con l’esperienza, in una vita di lavoro, se ne acquisisce tanta”.

Tra i primi a congratularsi con il neo agrotecnico, scrive l’agenzia Ansa, è stato il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli: “Esprimo ad Antonio le più vive congratulazioni a nome mio personale e dell’intera comunità. Nello stesso tempo i miei complimenti vanno anche all’istituto scolastico che offre queste opportunità al territorio“.

“Credo – ha concluso il sindaco – che come amministrazione organizzeremo qualcosa di speciale per un nostro concittadino altrettanto speciale che ha saputo perseguire un sogno facendolo con umiltà e perseveranza”.