Il Ministro per l’Istruzione, Letizia Moratti, ha firmato il decreto attuativo di quanto disposto nella legge n. 170 del 2003. Il Ministro, entusiasta per la nascita di questo strumento innovativo, ha così sottolineato: "Con questo strumento, gli studenti saranno seguiti passo a passo nel loro percorso formativo. Il vantaggio è duplice: da una parte il sistema potrà conoscere i successi registrati dagli studenti e le difficoltà eventualmente affrontate; dall’altra l’Anagrafe fornirà al Sistema tutti gli elementi conoscitivi che consentiranno di mettere a punto un’offerta didattica adeguata alle esigenze degli studenti, in modo da garantire a tutti il pieno successo formativo. Altro elemento di grande novità", ha aggiunto il Ministro, "sarà il monitoraggio dei laureati su scala nazionale, che fornirà dati preziosi sugli sbocchi professionali dei vari percorsi di studio, favorendo così da parte degli studenti una scelta più attenta e consapevole al momento dell’iscrizione all’università. L’Anagrafe, inoltre, sarà utile al Ministero per "premiare" le Università che raggiungeranno i risultati migliori".
Il decreto prevede il rilascio, da parte delle Università, del "Diploma supplement". Si tratta di un certificato che tutti gli Atenei, a partire dall’anno 2005, dovranno rilasciare in edizione bilingue (italiano-inglese) a tutti i laureati.
Il Piano Agenda Nord, lanciato dal Ministero a fine maggio, prevede lo stanziamento di 220…
Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio, ha registrato un video in occasione del…
Come si fa a parlare di un tema così delicato come la violenza sulle donne…
Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…
La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…
La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…