Home Attualità Prende sei e mezzo e la madre esulta, fiera di lei. Il...

Prende sei e mezzo e la madre esulta, fiera di lei. Il dibattito: “I miei con un nove mi chiedono perché non ho preso dieci”

CONDIVIDI

Si parla spesso di genitori che pretendono troppo e pressano i loro figli affinché abbiano voti brillanti a scuola, spesso costringendoli a vivere in un perenne stato d’ansia e paura di non rispettare le aspettative. Non sembra essere questo il caso di una studentessa, come riporta un video girato dalla madre che è diventato virale.

La scena che ha commosso molte persone

La ragazza ha conseguito il voto di sei e mezzo in fisica. Un voto non altissimo, certo, ma non da bollare come basso o deludente, soprattutto perché magari frutto di impegno e sacrificio comunque. Nel video si vede la ragazza che entra in macchina e la mamma, che riprende la scena e già conosce il voto conseguito, la saluta con estremo entusiasmo, dicendole di essere stata brava, quasi commossa tra sorrisi smaglianti e urla di gioia.

“Bravissima, sono veramente fiera di te”, dice la donna che inizia a baciare la figlia. “Poi per quanto hai studiato è wow”, ha aggiunto. Il video poi continua con immagini della ragazza che arriva a casa e viene accolta dal padre, molto contento anche lui, che si mette a ballare con la figlia e le batte il cinque.

I commenti

Il video, ricondiviso anche da Webboh, ha avuto molti commenti da parte di alunni coetanei della ragazza che fa riflettere.

“Io ho preso 9 e lei 6.5 ma i suoi esultano e la supportano e i miei mi chiedo perchè non ho preso 10”.

“Con un 6.5 mamma mi chiede ‘solo?'”.

“Ecco come un giorno non faró pesare la scuola, i voti e il resto a mia figlia”.

“Da grande voglio essere questo tipo di genitore”.

“Dopo 4 anni sono riuscita a prendere 7 a matematica prima di diplomarmi. Quando successe nemmeno ci credevo. Non è il voto, è la soddisfazione personale”.

“Capire quanto un 6,5 può essere alto a livello di orgoglio e soddisfazione, non tutti capiscono e hanno la fortuna di studiare 10 minuti per avere il massimo, a volte bisogna passare le ore sui libri e ottenere un risultato, che per quanto per la scuola sia reputato ‘basso’, a livello personale é un traguardo e una soddisfazione unica”.

“Magari avere dei genitori così”.