Da un monitoraggio condotto su un campione della popolazione scolastica degli istituti calabresi superiori, effettuato a cura dell’ Ufficio Scolastico Regionale, risulta che il 55,6 per cento degli studenti è pendolare. Pendolare è pure il 56,9 per cento degli insegnanti e del personale Ata.
I dati sono stati assunti come emergenza di una situazione di "forte sofferenza" anche perché si sono confermate le condizioni di insicurezza in cui sono costretti a viaggiare gli studenti e la difficoltà da parte delle scuole nel mantenere l’ora di lezione di 60 minuti.
I collegamenti tra i centri di abitazione e quelli in cui sono ubicati gli istituti superiori rappresentano un fenomeno patologico, vuoi per la carenza e vuoi per lo stato dei mezzi di trasporto.
Per promuovere una decisa volontà politica nella prospettiva del superamento del fenomeno il Direttore Generale Scolastico ha assunto l’iniziativa di promuovere un tavolo di concertazione tra gli assessori ai trasporti della Regione e delle cinque province calabresi.
Un esempio di come debbono essere affrontati, e risolti, i problemi inerenti all’esercizio reale del diritto allo studio da parte degli studenti.
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…