Attualità

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione civica, è oggi abitata e vissuta da ragazzi e ragazze che spesso guardano al futuro con paura e disincanto.

Non sono solo i dati dell’Istat a certificarlo ma anche moltissime altre analisi ed atri studi.

Ad esempio uno studio condotto nel 2023 dall’Ordine degli Psicologi della Toscana in collaborazione con il Laboratorio di Psicometria del Dipartimento Neurofarba (Università degli Studi di Firenze) ascoltando oltre 1000 psicologi al fine di indagare lo stato di salute psicologica in toscana nel 2023 ha dato esiti davvero molto interessanti riassunti nella seguente tabella che riguarda tutta la popolazione ma che evidenza chiaramente come gli adolescenti e i giovani adulti (e quindi gli studenti della scuole secondarie di II grado e giovani dell’età successiva vedano il futuro con preoccupazione crescente.




Con maggiore precisione l’indagine intitolata Adolescenti in una società incerta, condotta dal Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca IARD, su 3.427 studenti tra i 13 e i 19 anni evidenzia come il 63% dei tredicenni e il 67% dei diciottenni temano un conflitto globale, un dato che riflette un livello di preoccupazione senza precedenti. Questo stato d’ansia ha impatti significativi sul benessere psicologico dei giovani, contribuendo disturbi del sonno e a un aumento del consumo di alcol.
 
Educazione civica e progetto di vita

L’insegnamento trasversale dell’educazione civica ha come finalità ultima formare cittadini critici, attivi, partecipi, costruttori di una società democratica, solidale, equa e giusta.
Per questo motivo la terza lezione in diretta di educazione civica di Tecnica della Scuola affronta il tema della costruzione del progetto di vita cui ogni giovane è chiamato/a connettendo la dimensione della cittadinanza e dell’orientamento.
Non per nulla le linee guida per l’orientamento scelgono, tra le tante definizioni (punto 1.3) la definizione condivisa fra Governo, Regioni ed Enti Locali nel 2012 che così recita: “l’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”.
 
Tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado sono coinvolti – da due anni – nei percorsi definiti moduli di orientamento che con tutta evidenza sono strettamente correlati alle competenze civiche di cui si fa promotrice l’educazione civica.
Come ha scritto Paul Ricoeur ogni soggetto è chiamato a prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. Si tratta di una bella e precisa definizione di educazione civica che ricorda come ogni persona sia chiamata a guardare al proprio futuro non solo chiedendosi “cosa farò da grande” (che corrisponde ad una vecchia e superata concezione di “orientamento”) ma soprattutto chi sarò, che persona sarò, e dentro che società, da grande.
Lo stesso E-portfolio presente su Futura ha l’obiettivo di accompagnare la crescita degli studenti e delle studentesse dentro il processo di cittadinanza che è anche e sempre costruzione del proprio progetto di vita.

Quale progetto di vita? Orientamento e educazione civica

In questo contesto assume particolare rilevanza il tema dell’orientamento inteso, come le linee guida del 2022 indicano con precisione, come progetto di vita e come attivo e partecipe inserimento di ragazze e ragazzi nella società.

Ed è proprio a questo tema che è dedicata la prossima lezione di educazione civica in diretta realizzata da Tecnica della Scuola e che si terrà il 2 dicembre 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Saranno con noi due grandi esperti di orientamento e di educazione civica:

  • il prof. Simone Giusti, docente all’università di Siena e tra i padri, assieme Federico Batini, dell’orientamento narrativo,  un metodo davvero interessante e inconsueto di guardare a quella che una volta era la domanda ”cosa farai da grande?”
  • la dirigente scolastica Paola Brunello, psicologa che da decenni lavora sul tema dell’orientamento come progetto di vita e di cittadinanza.

Educazione Civica in diretta

L’impegno della Tecnica della Scuola si inserisce lungo questo percorso e si concretizza nella proposta di sette dirette di un’ora, realizzate con cadenza mensile da ottobre 2024 ad aprile 2025 sui temi chiave dell’educazione civica.

Le singole classi potranno partecipare seguendo la diretta in streaming sui canali YouTube e Facebook della Tecnica della Scuola interagendo con gli esperti ed i conduttori con l’invio di domande, quesiti, commenti.

Ogni diretta prevede anche il collegamento streaming con due classi di due diverse scuole italiane che potranno interagire ponendo direttamente domande agli esperti presenti in trasmissione.

Questi i temi e le date programmate per le prime tre dirette:

  1. 10 ottobre 2024 – L’Intelligenza artificiale generativa: un nuovo modo di far scuola e di studiare?
  2. 6 novembre 2024 –  – Guerra e pace: come essere costruttori di pace in un mondo in conflitto?
  3. 2 dicembre 2024 – ore 11.00-12.00 – Paura del futuro? Come affrontare il presente costruendo il proprio progetto di vita

Come iscriversi

Le classi che volessero partecipare all’iniziativa, devono compilare il seguente form.

ISCRIVI LA TUA CLASSE

Le classi che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a info@tecnicadellascuola.it, inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024