La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione civica, è oggi abitata e vissuta da ragazzi e ragazze che spesso guardano al futuro con paura e disincanto.
Non sono solo i dati dell’Istat a certificarlo ma anche moltissime altre analisi ed atri studi.
Ad esempio uno studio condotto nel 2023 dall’Ordine degli Psicologi della Toscana in collaborazione con il Laboratorio di Psicometria del Dipartimento Neurofarba (Università degli Studi di Firenze) ascoltando oltre 1000 psicologi al fine di indagare lo stato di salute psicologica in toscana nel 2023 ha dato esiti davvero molto interessanti riassunti nella seguente tabella che riguarda tutta la popolazione ma che evidenza chiaramente come gli adolescenti e i giovani adulti (e quindi gli studenti della scuole secondarie di II grado e giovani dell’età successiva vedano il futuro con preoccupazione crescente.
In questo contesto assume particolare rilevanza il tema dell’orientamento inteso, come le linee guida del 2022 indicano con precisione, come progetto di vita e come attivo e partecipe inserimento di ragazze e ragazzi nella società.
Ed è proprio a questo tema che è dedicata la prossima lezione di educazione civica in diretta realizzata da Tecnica della Scuola e che si terrà il 2 dicembre 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Saranno con noi due grandi esperti di orientamento e di educazione civica:
L’impegno della Tecnica della Scuola si inserisce lungo questo percorso e si concretizza nella proposta di sette dirette di un’ora, realizzate con cadenza mensile da ottobre 2024 ad aprile 2025 sui temi chiave dell’educazione civica.
Le singole classi potranno partecipare seguendo la diretta in streaming sui canali YouTube e Facebook della Tecnica della Scuola interagendo con gli esperti ed i conduttori con l’invio di domande, quesiti, commenti.
Ogni diretta prevede anche il collegamento streaming con due classi di due diverse scuole italiane che potranno interagire ponendo direttamente domande agli esperti presenti in trasmissione.
Questi i temi e le date programmate per le prime tre dirette:
Le classi che volessero partecipare all’iniziativa, devono compilare il seguente form.
Le classi che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a info@tecnicadellascuola.it, inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.
Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…
All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…
Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…
Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…
Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…
Con D.M. 231 del 15 novembre 2024 il MIM ha stanziato 267 milioni di euro,…