Categorie: Riforme

“Presadiretta” dà spazio al dramma dei tagli

I precari della scuola sembrano aver cambiato strategia. Dopo le clamorose iniziative di inizio anno scolastico, che hanno ottenuto tanto clamore ma pochi esiti, sono passati alla fase due: quella delle apparizioni in Tv. L’impresa non è di facile compimento (il diniego reiterato della redazione di “Porta a Porta” è significativo che non tutte le trasmissione gradiscono parlare di questo genere di problematiche), ma quando riesce ha sicuramente effetti notevoli: come quelli che i precari si attendono dalla presenza al lungo servizio che Rai Tre dedicherà loro domenica 14 febbraio, alle 21.30, all’interno del programma “Presadiretta”. Sintomatico il titolo scelto dai curatori della trasmissione per questa puntata: “Scuola fallita”.
Dalla presentazione, fornita direttamente da Rai Tre, sembra che stavolta l’approfondimento verso l’annoso e sempre più vasto dramma professionale e sociale sarà adeguato: “E’ possibile – annunciano i realizzatori del servizio – garantire un’istruzione decente con i tagli? Lo Stato deve alle scuole miliardi di euro di spese per il funzionamento ordinario. Gli inviati tornano accanto ai precari che hanno perso il lavoro, e ci spiegano i salti mortali di presidi e insegnanti per cercare di garantire ad ogni costo il funzionamento senza soldi per pagare manutenzioni, straordinari, supplenti”.
Tra gli intervistati anche i Comitati italiani precari di Messina: lavoratori, in prevalenza donne, che raccontano esperienze dirette di mancato rinnovo del contratto dopo anni (anche decenni) di insegnamento al servizio delle scuole, dello Stato, degli studenti.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024