Pensionamento e previdenza

Prescrizione contributi, arriva il differimento al 1° gennaio 2020

Sono state accolte le richieste avanzate dai sindacati in merito al differimento del termine del 1° gennaio 2019, data entro la quale sarebbe diventata operativa la prescrizione dei contributi nel settore pubblico.

Infatti, con circolare n. 107 dell’11 dicembre 2018 l’Inps ha comunicato di aver ricevuto numerose istanze da parte di  Amministrazioni statali ed Enti pubblici, nonché Confederazioni sindacali e i Patronati, di differimento del termine per consentire ai datori di lavoro il completamento delle operazioni di verifica e l’aggiornamento dei conti assicurativi dei lavoratori, senza incorrere nei maggiori oneri connessi alla prescrizione contributiva.

L’Istituto pensionistico ha sottoposto la questione alla valutazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il quale, con nota del 19 novembre 2018, ha rappresentato di non aver osservazioni in merito.

Pertanto, il termine di decorrenza della precedente circolare n. 169/2017 è differito dal 1° gennaio 2019 al 1° gennaio 2020.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024