Categorie: Attualità

Presentato a Roma il nuovo libro del pedagogista Luciano Corradini

Era gremita di studentesse, questa mattina, l’aula magna dell’Università Roma Tre, dove si è svolto un Convegno di formazione all’insegnamento sul tema “Da studenti e docenti a discepoli e maestri visti da vicino”, durante il quale è stato presentato il nuovo libro del pedagogista Luciano Corradini “Sentieri rivisitati – Ricordando discepoli e maestri”, pubblicato da Armando Editore.

Questo libro è un excursus di incontri con allievi e insegnanti e di esperienze fatte nel campo delle relazioni educative nelle scuole medie, nei licei e nelle università, in cui l’autore, oggi ottantenne professore emerito di Pedagogia generale, descrive un itinerario fondato sul rispetto della persona dell’alunno, sull’ascolto reciproco, sul sorriso e sull’amicizia, in un rapporto personale che in molti casi non si è esaurito con la conclusione del ciclo di insegnamento.

“Ad un gruppo di miei ex allievi di tanti anni prima che mi avevano invitato ad una cena – ha detto Corradini – ho domandato perché non avessero invitato anche altri professori di quella classe. Mi hanno risposto: ‘Perché a loro di noi non importava nulla’ ”.

“Corradini – ha commentato la professoressa Anna Paola Tantucci – non è solo un grande pedagogista che ha verificato sul campo le sue teorie pedagogiche: è anche una bella persona, che ha vissuto una vita bella, nell’umiltà, nel servizio e nell’allegria, formando un’endiadi con la moglie Bona ed arrivando ad essere un felice bisnonno”.

A conclusione del convegno il “maestro” ha tirato fuori da una tasca un’armonica a bocca e ha suonato spiritosamente il motivetto di “E vola vola vola, vola lu cardille”, rendendo così omaggio alle donne presenti, nella ricorrenza della festa dell’8 marzo.

Redazione

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024