Categorie: Attualità

Presentato a Roma il nuovo libro del pedagogista Luciano Corradini

Era gremita di studentesse, questa mattina, l’aula magna dell’Università Roma Tre, dove si è svolto un Convegno di formazione all’insegnamento sul tema “Da studenti e docenti a discepoli e maestri visti da vicino”, durante il quale è stato presentato il nuovo libro del pedagogista Luciano Corradini “Sentieri rivisitati – Ricordando discepoli e maestri”, pubblicato da Armando Editore.

Questo libro è un excursus di incontri con allievi e insegnanti e di esperienze fatte nel campo delle relazioni educative nelle scuole medie, nei licei e nelle università, in cui l’autore, oggi ottantenne professore emerito di Pedagogia generale, descrive un itinerario fondato sul rispetto della persona dell’alunno, sull’ascolto reciproco, sul sorriso e sull’amicizia, in un rapporto personale che in molti casi non si è esaurito con la conclusione del ciclo di insegnamento.

“Ad un gruppo di miei ex allievi di tanti anni prima che mi avevano invitato ad una cena – ha detto Corradini – ho domandato perché non avessero invitato anche altri professori di quella classe. Mi hanno risposto: ‘Perché a loro di noi non importava nulla’ ”.

“Corradini – ha commentato la professoressa Anna Paola Tantucci – non è solo un grande pedagogista che ha verificato sul campo le sue teorie pedagogiche: è anche una bella persona, che ha vissuto una vita bella, nell’umiltà, nel servizio e nell’allegria, formando un’endiadi con la moglie Bona ed arrivando ad essere un felice bisnonno”.

A conclusione del convegno il “maestro” ha tirato fuori da una tasca un’armonica a bocca e ha suonato spiritosamente il motivetto di “E vola vola vola, vola lu cardille”, rendendo così omaggio alle donne presenti, nella ricorrenza della festa dell’8 marzo.

Redazione

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024