Presentato in Aula alla Camera da Forza Italia un emendamento che inserisce il coding tra le metodologie didattiche da acquisire nell’ambito dei crediti formativi o durante il periodo di formazione e prova legato al concorso.
Si tratta dei 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche che costituiscono titolo di accesso al concorso ordinario. Crediti questi che dovranno essere acquisiti anche dai docenti del concorso straordinario secondo quanto già previsto dal testo del decreto scuola del 30 ottobre 2019.
A tal riguardo ricordiamo che la formazione digitale continua si rivela fondamentale per incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace, nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico.
In parallelo ai piani nazionali di formazione la dimensione social del web ha spinto i docenti più innovativi a proporsi come formatori e a creare situazioni di dibattito professionale prima mai visti.
Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…
A inizio mese il ministro Valditara aveva incontrato i sindacati per annunciare l’imminente pubblicazione dell’atto…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…
La riforma sulla filiera tecnico-professionale, fortemente voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,…
I casi di bullismo infestano davvero la scuola. Una ragazzina di dodici anni di Pescara,…
Bisogna convincere l'Europa ad abolire i vincoli nella mobilità dei docenti italiani. Per questo c'è bisogno…