Categorie: Generico

Presentato ”Italia 2020”, il Piano di azione per l’occupabilità dei giovani

È dai giovani che è necessario partire per costruire un’Italia più dinamica e competitiva dal punto di vista lavorativo/professionale ed è per questo che bisogna intervenire anche sulla scuola, perché “è la marcata autoreferenzialità del sistema educativo di istruzione e di formazione che incide negativamente sulle prospettive occupazionali dei giovani. È questa la principale ragione di un frequente intrappolamento ai margini del mercato del lavoro, con occupazioni e professionalità di bassa qualità, non di rado senza alcuna coerenza tra carriera scolastica e carriera lavorativa”.
Per superare questa empasse il Piano propone di utilizzare la competizione tra le scuole e tra le università come elemento propulsore, non solo per far sì che i giovani siano indotti a scegliere le sedi migliori, ma anche per premiare e sostenere i centri che meritano di più.
Le proiezioni al 2020 presentano un quadro tutt’altro che ottimistico per l’Italia nel contesto internazionale, con una forte carenza di competenze elevate ed intermedie e un disallineamento complessivo della offerta formativa rispetto alle richieste del mercato del lavoro. È, pertanto, necessario intervenire tempestivamente, introducendo correttivi per ridurre al minimo, ad esempio, la dispersione scolastica ed universitaria, vere criticità che affliggono il nostro mercato del lavoro.
Le soluzioni prospettate dal Piano si basano essenzialmente sul portare a compimento le riforme della Scuola e delle Università, oltre che i processi già avviati con la Legge Biagi.
Scuola e università dovranno, dunque, cambiare e guardare maggiormente al mondo del lavoro ed alle imprese.
Si tratta – dichiarano i due ministri – di un “lavoro di medio periodo“, che però è da iniziare il prima possibile. Per questa ragione, sarà presto convocato un tavolo con le parti sociali per discutere delle azioni previste dal Piano e delle modalità con le quali realizzarle.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Incidente teleferica, la donna morta sul colpo dopo essere stata trascinata era una docente: il cordoglio

Una tragedia immane: una donna di 41 anni è morta dopo essere rimasta agganciata ad…

05/07/2024

Classi pollaio, i docenti che hanno lanciato la petizione per abolirle: “In quelle piccole meno problemi e più successo scolastico”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di due docenti che hanno fatto partire la petizione “Classi…

05/07/2024

Riconoscimento 24 CFU/CFA nei percorsi di formazione in ingresso, i Sindacati scrivono al Ministero

Le Organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL scuola, Snals e Gilda hanno inviato una richiesta unitaria…

05/07/2024

Stipendi scuola, ecco il calendario delle lavorazioni NoiPA di luglio 2024

NoiPA ha comunicato le date delle lavorazioni del mese di luglio: Mercoledì 10 luglio Apertura…

05/07/2024

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024