Home Generale Presentato un disegno di legge per tutelare e valorizzare i dialetti

Presentato un disegno di legge per tutelare e valorizzare i dialetti

CONDIVIDI

La senatrice del Pd Daniela Valentini, prima firmataria del disegno di legge e promotrice di quattro incontri che si terranno al Senato per riflettere sul nostro patrimonio letterario dialettale, dalla narrativa al teatro, dalla poesia al canto, dichiara: “la nostra identità culturale, costituzionale e politica, che anche l’Unione europea si impegna a rispettare nei Trattati, è costituita, in buona parte, dalle tradizioni regionali e locali, vero e proprio patrimonio di civiltà. Ecco perché ho presentato un disegno di legge per tutelare e valorizzare i dialetti, nella loro espressione orale e nel loro utilizzo letterario, sostenendo le attività ed i progetti concepiti a livello regionale, anche in collaborazione con gli enti locali grazie all’istituzione di un apposito fondo”.
La Valentini continua dicendo: “Occorre in particolare sostenere le iniziative di studio e ricerca sul nostro patrimonio letterario dialettale. Per questo abbiamo pensato a un Fondo che avrà a disposizione 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017, 2018. Le risorse stanziate saranno destinate alle iniziative culturali e scolastiche (nonché editoriali, discografiche, audiovisive, multimediali, espositive), corsi di formazione e di aggiornamento, seminari, convegni, spettacoli, trasmissioni radiofoniche e televisive e produzioni artistiche” .
A tal proposito il primo incontro sul dialetto romanesco si terrà giovedì 26 novembre alle ore 17 presso la Sala Capitolare del Chiostro di Santa Maria a piazza della Minerva 38.