La senatrice del Pd Daniela Valentini, prima firmataria del disegno di legge e promotrice di quattro incontri che si terranno al Senato per riflettere sul nostro patrimonio letterario dialettale, dalla narrativa al teatro, dalla poesia al canto, dichiara: “la nostra identità culturale, costituzionale e politica, che anche l’Unione europea si impegna a rispettare nei Trattati, è costituita, in buona parte, dalle tradizioni regionali e locali, vero e proprio patrimonio di civiltà. Ecco perché ho presentato un disegno di legge per tutelare e valorizzare i dialetti, nella loro espressione orale e nel loro utilizzo letterario, sostenendo le attività ed i progetti concepiti a livello regionale, anche in collaborazione con gli enti locali grazie all’istituzione di un apposito fondo”.
La Valentini continua dicendo: “Occorre in particolare sostenere le iniziative di studio e ricerca sul nostro patrimonio letterario dialettale. Per questo abbiamo pensato a un Fondo che avrà a disposizione 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017, 2018. Le risorse stanziate saranno destinate alle iniziative culturali e scolastiche (nonché editoriali, discografiche, audiovisive, multimediali, espositive), corsi di formazione e di aggiornamento, seminari, convegni, spettacoli, trasmissioni radiofoniche e televisive e produzioni artistiche” .
A tal proposito il primo incontro sul dialetto romanesco si terrà giovedì 26 novembre alle ore 17 presso la Sala Capitolare del Chiostro di Santa Maria a piazza della Minerva 38.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…