Categorie: Politica scolastica

Preside di Caltanissetta denunciata per comportamento antisindacale

La ds dell’IC di Vallelunga Villalba Marianopoli (Caltanissetta) denunciata dall’Unicobas per aver rimproverato una insegnante che non aveva comunicato l’adesione allo sciopero prima dell’inizio delle lezioni.

Secondo la ricostruzione dell’Unicobas, il 21 ottobre scorso in occasione dello sciopero proclamato da tre sindacati di base (Usb, Usi e Unicobas stesso) la dirigente scolastica avrebbe affrontato il marito di una insegnante con queste parole: “Lo sciopero non è assenza selvaggia dall’ istituzione scolastica; è buona creanza quando ci si assenta dal posto di lavoro per qualsiasi motivo, comunicarlo in tempo, non alle 08,30; dov’è scritto che quando uno sciopera lo deve comunicare oltre l’orario di servizio?”.
“La norma – avrebbe aggiunto la preside – è telefonare in segreteria ed al plesso, contemporaneamente” e avrebbe concluso con un eloquente ” ..  non finisce qua”
Il commento dell’Unicobas è a dir poco ironico:  “Una cosa giusta la preside la dice: non finisce davvero qui. Infatti domani la denunceremo alla Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero (ed all’Ufficio Relazioni Sindacali del Miur)”.
“La conoscenza delle norme in materia di sciopero da parte della preside –  sottolinea il segretario nazionale Stefano d’Errico – è talmente alta da farla convinta che non solo la comunicazione di adesione agli scioperi sarebbe ‘obbligatoria’ come all’inizio del secolo nell’Europa dei lupanari, ma andrebbe fatta addirittura prima dell’inizio delle lezioni (mentre tutti sanno che chi non è in malattia viene automaticamente conteggiato fra gli scioperanti)”.
Ma la vicenda è a dir poco paradossale, perchè in realtà “l’insegnante – continua d’Errico – senza che questo sia richiesto da norma alcuna  s’era comunque premurata di avvertire la segreteria alle 8.15 precise, quando le lezioni hanno inizio alle 8.30”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024