Categorie: Politica scolastica

Preside di Caltanissetta denunciata per comportamento antisindacale

La ds dell’IC di Vallelunga Villalba Marianopoli (Caltanissetta) denunciata dall’Unicobas per aver rimproverato una insegnante che non aveva comunicato l’adesione allo sciopero prima dell’inizio delle lezioni.

Secondo la ricostruzione dell’Unicobas, il 21 ottobre scorso in occasione dello sciopero proclamato da tre sindacati di base (Usb, Usi e Unicobas stesso) la dirigente scolastica avrebbe affrontato il marito di una insegnante con queste parole: “Lo sciopero non è assenza selvaggia dall’ istituzione scolastica; è buona creanza quando ci si assenta dal posto di lavoro per qualsiasi motivo, comunicarlo in tempo, non alle 08,30; dov’è scritto che quando uno sciopera lo deve comunicare oltre l’orario di servizio?”.
“La norma – avrebbe aggiunto la preside – è telefonare in segreteria ed al plesso, contemporaneamente” e avrebbe concluso con un eloquente ” ..  non finisce qua”
Il commento dell’Unicobas è a dir poco ironico:  “Una cosa giusta la preside la dice: non finisce davvero qui. Infatti domani la denunceremo alla Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero (ed all’Ufficio Relazioni Sindacali del Miur)”.
“La conoscenza delle norme in materia di sciopero da parte della preside –  sottolinea il segretario nazionale Stefano d’Errico – è talmente alta da farla convinta che non solo la comunicazione di adesione agli scioperi sarebbe ‘obbligatoria’ come all’inizio del secolo nell’Europa dei lupanari, ma andrebbe fatta addirittura prima dell’inizio delle lezioni (mentre tutti sanno che chi non è in malattia viene automaticamente conteggiato fra gli scioperanti)”.
Ma la vicenda è a dir poco paradossale, perchè in realtà “l’insegnante – continua d’Errico – senza che questo sia richiesto da norma alcuna  s’era comunque premurata di avvertire la segreteria alle 8.15 precise, quando le lezioni hanno inizio alle 8.30”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024