Il preside del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Pavia, come riporta Fanpage.it, si è fatto immortalare mentre, armato di camice e scopa, pulisce i pavimenti dell’istituto. Il motivo del gesto provocatorio? Secondo l’uomo non ci sono abbastanza addetti alla pulizia.
La scuola serale ha sette sedi, dislocate in varie zone della Lombardia. In tutto il suo istituto ha soltanto sette persone collaboratori scolastici addetti alla pulizia. Ecco le sue parole: “La mia vuole essere una provocazione bonaria, ma spero che con questo mio gesto simbolico tutti prendano coscienza del problema”, ha detto.
“Abbiamo solo sette bidelli per le nostre sette sedi distribuite tra Pavia, Voghera, Vigevano, Mortara e Belgioioso. In più, in estate alcuni ovviamente vanno in ferie ma se gli altri collaboratori scolastici si mettono in malattia o prendono permessi sindacali nello stesso giorno, va a finire che non c’è nessuno”, ha raccontato al quotidiano La Provincia.
Il dirigente, che ha 63 anni, ha continuato a Il Corriere della Sera: “Sono divorziato, ho fatto il militare, sono abituato a lavare i pavimenti. Non lo ritengo certo umiliante. Il problema è un altro. I permessi sindacali sono un diritto e non vanno negati. Il discorso è che quel giorno la tal scuola rimarrà sguarnita, quindi andrebbero chiesti solo se necessari. Non ce l’ho con nessuno, vorrei una maggiore sinergia coi sindacati. Di fatto, la carenza di personale influisce sulla qualità del servizio”, ha concluso.
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…