Attualità

Preside liceo Montale di Roma accusata per una presunta relazione con uno studente; scagionata ora dall’USR

La complessa vicenda della dirigente scolastica del liceo “Montale” i Roma Sabrina Quaresima, accusate di avere una “relazione” con uno studente (maggiorenne) della scuola si è conclusa finendo in una vera e propria “bolla di sapone”.
Nel pomeriggio del 20 aprile, infatti, l’Ufficio scolastico regionale del Lazio ha fatto sapere che l’ispezione condotta presso il liceo non ha evidenziato alcuna violazione del codice disciplinare da parte della dirigente. Per questo motivo – chiarisce ancora l’USR – non verrà avviato nessun procedimento e non sarà adottato alcun provvedimento disciplinare.

La preside ha ovviamente accolto la notizia con grande soddisfazione. Il quotidiano La Stampa ha riportato anche una sua dichiarazione: “Apprendo con immensa gioia che l’Ufficio Scolastico Regionale terminata l’ispezione al liceo Montale non ha accertato alcuna violazione da parte mia del codice disciplinare né avvierà alcun procedimento a mio carico. È la fine di un’angoscia mai provata. Sono stata processata senza appello da un tribunale mediatico senza morale né scrupoli”.

Quando la vicenda venne riportata dalla stampa si parlò di una presunta relazione e vennero divulgati anche alcuni messaggi più o meno “bollenti” che preside e studente si sarebbero scambiati in alcune circostanze, per la verità anche con poco rispetto per le persone coinvolte, tanto che – ad un certo punto – era dovuto intervenire il Garante per la Privacy per evidenziare la totale illegittimità di tale pratica.
In diverse occasioni la dirigente aveva anche dichiarato che avrebbe valutato la possibilità, e forse la necessità, di tutelare la propria onorabilità professionale e personale in sede giudiziaria. Non è da escludere, quindi, che la vicenda prosegua ancora in qualche modo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

L’Aquila: 16 anni dal terremoto, scuole a rischio e studenti nei container

Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…

06/04/2025

Femminicidi, la madre di Sara Campanella al suo preside: voglio entrare nelle classi, vivrò per educare. Ma la scuola da sola non ce la fa

“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…

06/04/2025

Ministro Valditara al Congresso della Lega, solita filippica contro i sessantottini

Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…

06/04/2025

Studente nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica. Aveva salvato dalle onde del mare di Ragusa due anziani coniugi

Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…

06/04/2025

Gite scolastiche, compenso per chi accompagna gli alunni quasi nullo: c’è ancora chi vuole farlo?- SONDAGGIO

Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…

06/04/2025

Il decreto sicurezza accende il dissenso

Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…

06/04/2025