Attualità

Preside liceo Montale di Roma accusata per una presunta relazione con uno studente; scagionata ora dall’USR

La complessa vicenda della dirigente scolastica del liceo “Montale” i Roma Sabrina Quaresima, accusate di avere una “relazione” con uno studente (maggiorenne) della scuola si è conclusa finendo in una vera e propria “bolla di sapone”.
Nel pomeriggio del 20 aprile, infatti, l’Ufficio scolastico regionale del Lazio ha fatto sapere che l’ispezione condotta presso il liceo non ha evidenziato alcuna violazione del codice disciplinare da parte della dirigente. Per questo motivo – chiarisce ancora l’USR – non verrà avviato nessun procedimento e non sarà adottato alcun provvedimento disciplinare.

La preside ha ovviamente accolto la notizia con grande soddisfazione. Il quotidiano La Stampa ha riportato anche una sua dichiarazione: “Apprendo con immensa gioia che l’Ufficio Scolastico Regionale terminata l’ispezione al liceo Montale non ha accertato alcuna violazione da parte mia del codice disciplinare né avvierà alcun procedimento a mio carico. È la fine di un’angoscia mai provata. Sono stata processata senza appello da un tribunale mediatico senza morale né scrupoli”.

Quando la vicenda venne riportata dalla stampa si parlò di una presunta relazione e vennero divulgati anche alcuni messaggi più o meno “bollenti” che preside e studente si sarebbero scambiati in alcune circostanze, per la verità anche con poco rispetto per le persone coinvolte, tanto che – ad un certo punto – era dovuto intervenire il Garante per la Privacy per evidenziare la totale illegittimità di tale pratica.
In diverse occasioni la dirigente aveva anche dichiarato che avrebbe valutato la possibilità, e forse la necessità, di tutelare la propria onorabilità professionale e personale in sede giudiziaria. Non è da escludere, quindi, che la vicenda prosegua ancora in qualche modo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024