Personale

Preside va in pensione, l’emozionante standing ovation di docenti, studenti e collaboratori | INTERVISTA e VIDEO

L’istituto Cristoforo Colombo di Roma, Rione Monti, conclude l’anno scolastico con una delle più emozionanti standing ovation viste in una scuola: la dirigente scolastica, Maria Chiara Gallerani, va in pensione e per salutarla nell’ultimo giorno, studenti, docenti e personale ATA hanno organizzato un momento particolare.

Da un video postato sui social dall’account dell’istituto si legge: “Grazie Preside, unica ❤️ Gli studenti del Colombo”. Stelle filanti, applausi, abbracci, la dirigente ha sfilato per tutto il corridoio e il giardino della scuola immersa nei sorrisi di tante persone che hanno voluto ringraziarla per tutto quello che ha fatto in questi anni.

La Tecnica della Scuola ha sentito la dirigente che, entusiasta, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “È stata una sorpresa inaspettata ed emozionante. Studenti, docenti e personale ATA sono riusciti a tenermi all’oscuro di tutto, fino al momento in cui ho aperto la porta della presidenza e ho trovato il corridoio prima, e poi tutta l’area giardino dopo, piena di persone che mi applaudivano e mi regalavano ciascuna il suo speciale sorriso, pieno della passione che abbiamo condiviso verso la “nostra” scuola. Siamo riusciti a renderla innovativa, internazionale, inclusiva, e questo è stato il frutto di un lavoro intenso e pienamente condiviso. Grazie ad Eugenio Russo, Alessandro Scardella e Giorgia Di Pilla, gli studenti responsabili dell’organizzazione di questo emozionante scherzetto”.

E continua: “I miei studenti sono speciali, hanno saputo condividere con me le fatiche di un lavoro che negli ultimi 2 anni ha visto aumentare le iscrizioni di più del 10%, invertendo un trend in caduta. In 4 anni di presidenza ho avviato il liceo linguistico, il tecnico turistico quadriennale, l’indirizzo sportivo. Abbiamo potenziato internazionalizzazione, innovazione e inclusione. Si è formato un bel gruppetto di docenti di supporto alla progettazione, e ho avviato un Middle management. I miei studenti erano con noi, dalla progettazione alla realizzazione. Hanno accettato critiche e suggerimenti, facendo progressi formidabili. Un bel gruppo di quelli che escono quest’anno sono pronti per le migliori posizioni nel mondo della cultura e del lavoro. Sono fiera di loro!”

ECCO L’EMOZIONANTE VIDEO

Dai tantissimi commenti, più di 800, emerge quanto Gallerani abbia svolto il suo lavoro con professionalità e cuore. Ne riportiamo qualcuno di studenti e non solo: “Una preside che abbraccia i ragazzi non si è mai vista, piango”; “Se un’intera comunità scolastica ha deciso di festeggiare una preside, si vede che prima di tutto è una grande donna, mamma, insegnante e poi preside”; “Penso sia l’unica preside in tutta Italia! Signora davvero complimenti, lei è più unica che rara”.

Ma ci sono stati anche commenti generici sul ruolo del ds: “Io la mia non l’ho mai vista”; “La nostra preside ci avrebbe mandati tutti in presidenza e poi bocciati per 2 anni”; “In 5 anni di liceo mai provato una cosa del genere, beati voi”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Concorso docenti, prova suppletiva di cinque minuti: ecco quando si svolgerà, l’avviso – PDF

Lo scorso 8 aprile il Ministero dell'Istruzione e del Merito, in un comunicato, ha annunciato…

11/04/2025

La Regina Camilla in un istituto di Roma: “questa è la scuola di Totti”, la sua attenzione ai BES e il premio agli studenti

Com'è noto, la Regina consorte del Regno Unito Camilla, insieme al marito, Re Carlo III…

11/04/2025

Fridays for Future: oggi in 20 città si scende in piazza per il clima

Oggi, venerdì 11 aprile, il  movimento Fridays for Future Italia torna in piazza in tutto il…

11/04/2025

Scienza: completata la mappa del Dna dei primati

Non ci sono più zone buie nei genomi dei primati, aprendo così nuovi scenari sull'evoluzione e sulle relazioni fra gli…

11/04/2025

Inserimento Ciad Ata entro il 30 aprile e scioglimento riserva dal 28 aprile al 9 maggio. La nota ufficiale – PDF

Certificazione di alfabetizzazione digitale, niente proroghe alla scadenza del 30 aprile prevista per il conseguimento…

11/04/2025

Save the Children: “Un bambino su tre usa il cellulare tutti i giorni”

Ennesima indagine di Save the Children, in occasione del lancio della campagna sull'educazione digitale, per promuovere "un…

11/04/2025