Categorie: Attualità

Preside sceriffo? Ma negli Usa gli sceriffi vengono eletti!

Quando una espressione entra nel linguaggio comune e nell’immaginario collettivo diventa difficile, quasi impossibile, eliminarla o anche solo ridimensionarla.
E’ il caso di due espressioni che sono diventate molto di moda in questi mesi: preside-sindacato e preside-sceriffo, per indicare il dirigente scolastico con poteri più forti rispetto a quelli attuali.
Sul preside-sindaco (ne parla spesso il sottosegretario Davide Faraone) abbiamo già avuto modo di dire e scrivere, facendo osservare che il sindaco è carica elettiva e che forse su una figura del genere potrebbero essere d’accordo anche i Cobas, l’Unicobas e la Gilda che da anni sostengono che i presidi dovrebbero essere eletti dal collegio dei docenti o comunque dalla comunità scolastica.
Ma, stranamente, quando si parla di preside-sindaco ci si riferisce ai cosiddetti “super-poteri” che verrebbero attribuiti ai dirigenti scolastici dal ddl sulla scuola (peraltro non sarebbe male ricordare che il sindaco, in qualunque momento, potrebbe essere “sfiduciato” dal proprio consiglio comunale ed essere magari costretto a dimettersi).
E anche il termine “sceriffo” rischia di essere impiegato male: basta  fare una rapida ricerca in rete per sapere che negli Stati Uniti la carica è di natura elettiva e per diventare sceriffo bisogna conquistarsi i voti dei cittadini.
Di sicuro, però, chi usa questi termini vuole riferirsi non alla elettività delle due cariche ma ad altro.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024