Alex Foggo e suo marito Peter, preside e vice, si sentono ormai così in disaccordo con la linea assunta dalla politica educativa del Paese, che per loro «l’unica strada etica percorribile è rimasta quella di dimettersi». A dispetto del fatto che il loro istituto sia stato valutato come «ideale» dall’Ofsted.
Per spiegarlo, scrive Il Corriere della Sera, hanno inviato una lettera circostanziata ai genitori degli iscritti alla scuola primaria Church of England di Longparish, nell’Hampshire.
{loadposition carta-docente}
Nel documento viene criticata la modifica del curriculum scolastico, che secondo i Foggo si è focalizzato su lettura, scrittura e matematica, lasciando da parte le altre materie, con lo scopo di ottenere risultati migliori nei test. Che sono, in base alla valutazione dei due docenti, una ragione di stress, perché mettono i bambini alla prova a sette e undici anni creando uno stato di ansia, che nulla ha a che vedere con la gioia e il benessere che a parer loro dovrebbe essere inculcato a livello di scuola primaria.
Il secondo grave problema è il taglio dei fondi alla scuola, compresa l’idea di Theresa May di potenziare le Grammar School che non è piaciuta ai due coniugi
La lettera dei due capi d’istituto ha suscitato reazioni ambivalenti nei genitori. Da una parte si sono sentiti amareggiati per la grave perdita, dall’altra solidali di fronte alle ragioni della decisione. La decisione della coppia dell’Hampshire appare dirompente e destinata a scatenare polemiche, ma anche riflessioni.