Il ‘burnout’, secondo quanto confermato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), è una sindrome da collegare direttamente al lavoro.
Si tratta di un fenomeno che purtroppo non risparmia neanche la scuola.
Infatti, come scrive la Uil Scuola, “insegnanti e dirigenti, secondo dati recenti, sono i più esposti ai fenomeni relativi alla sindrome di burnout, dovuti agli stress causati dalla complesse responsabilità e alle molteplici interrelazioni personali”.
Il suicidio del dirigente scolastico di Venezia, Vittore Pecchini, ha destato sconcerto e sgomento nella comunità scolastica non solo del Veneto, ma di tutto il paese
“Oggi, nella riunione del Dipartimento nazionale dei dirigenti scolatici della Uil Scuola – sottolinea Rosa Cirillo, segretaria nazionale Area V – sono stati molti i sentimenti di solidarietà umana e professionale”.
“E’ stato sottolineato l’impegno della Uil Scuola Dirigenti Scolastici nel mettere in atto ogni azione sindacale per non lasciare soli i colleghi e trovare le misure idonee per evitare fenomeni, verso i quali occorre fare prevenzione, attraverso un intreccio maggiore di conoscenze, comunicazione, scambio professionale.
Occorre solidarietà sociale e non solo quella di categoria” aggiunge Cirillo.
“Per farlo occorre continuare la battaglia per consolidare la figura del dirigente nella più ampia comunità educante“.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…