Categorie: Attualità

Preside “toglie” Gesù da Merry Christmas. Salvini: è una follia

È polemica dopo la decisione della preside della scuola elementare di Pontevico (Brescia) che ha deciso di tagliare la scaletta dei canti di Natale di Merry Christmas con la citazione diretta di Gesù.

A sollevare il polverone, il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che dal suo profilo twitter ha invitato a “complimentarsi” con la preside Paola Bellini e a “farle gli auguri di Natale” pubblicando il numero di telefono dell’istituto, come riporta il Fatto Quotidiano.

Ma la dirigente scolastica difende la scelta di di sostituire nel brano tutti i versi “canta perché è nato Gesù” con “canta perché è festa per te” spinta dall’intenzione di promuovere una educazione interculturale: “L’uguaglianza è un obiettivo che deve essere difeso. Nelle nostre scuole sono appesi crocifissi, immagini della Vergine Maria e si mandano gli alunni cattolici a incontri di preghiera, in collaborazione con la parrocchia. Nella nostra scuola non si nega alcuna tradizione né religione, ma si garantisce il diritto di ognuno al rispetto della persona e delle sue peculiarità”.
Inoltre, sempre al Fatto Quotidiano, chiarisce che quella organizzata non è la la festa di Natale, ma uno spettacolo che fa parte di un progetto di propedeutica musicale”.

Anche i genitori si sono lamentati dell’accaduto e dopo un incontro insieme ad alcuni sacerdoti si è deciso di eliminare il brano dalla recita che si terrà in questi giorni all’oratorio.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024