Generale

Presidente di commissione si candida al concorso e vince

“Con riferimento al caso segnalato oggi da ‘La Stampa’ in merito alla graduatoria per l’assegnazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la disciplina di Antropologia culturale presso l’ISIA (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Faenza, si precisa che il Ministero è già intervenuto in data 10 ottobre, a seguito di una specifica segnalazione, e sta prendendo provvedimenti in merito all’accaduto.

“La graduatoria è stata infatti approvata dalla direttrice dell’ISIA a seguito di una selezione operata da una commissione che era da lei stessa presieduta e che le ha assegnato il contratto bandito, risultando la direttrice stessa prima in graduatoria”.

La Ministra

“Sul caso specifico – spiega la Ministra Valeria Fedeli – siamo intervenuti tempestivamente”.

Il Miur, attraverso il direttore generale, non appena è venuto a conoscenza dell’accaduto, a seguito della segnalazione della seconda in graduatoria, lo scorso 10 ottobre ha scritto alla presidente dell’ISIA di Faenza, per acquisire la documentazione che ha portato alla graduatoria e chiedere tutti i chiarimenti necessari.

Le verifiche

“Dalle prime verifiche, in attesa di tutta la documentazione, appare comunque evidente – spiega Fedeli – l’irregolarità di una procedura e di un atto con palesi conflitti di interesse”.

L’intervento minimo non potrà quindi che essere quello dell’annullamento della graduatoria.

“Non vogliamo nessuna ombra – sottolinea la Ministra –. Le nostre, ISIA di Faenza compreso, sono istituzioni educative e di alta formazione. Non possiamo permettere che permanga il minimo dubbio sulle modalità con cui si accede ai contratti e, dunque, all’insegnamento. Proprio per questo il Ministero si è subito mosso e sta già prendendo i dovuti provvedimenti”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024