Presidenza Cnr, Profumo attende la risposta dell’Antitrust

Non si è fatta attendere la replica del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo alle richieste esplicite, in particolare da parte dell’ex ministro Giuseppe Fioroni, di fare un passo indietro e lasciare la presidenza del Cnr. Profumo ha detto, ai giornalisti nel corso della visita svolta in Polonia nei campi di sterminio nazisti, assieme ad oltre 100 studenti, che sulla presidenza al Consiglio nazionale delle ricerche “sto aspettando la risposta dell’Antitrust”.
Non sono più né rettore del Politecnico né presidente del Cnr – ha continuato Profumo – non mi occupo del Cnr, c’è un vicepresidente che lo fa. Al Ministero non ho neanche la delega perché – ha concluso – è stata attribuita al sottosegretario“.
Le parole del responsabile del Miur non hanno però evidentemente rassicurato la Cgil, che con un comunicato congiunto (firmato da segretari generali Pantaleo, De Biase, Civica, Betrò) ha reso pubblico un comunicato nel quale si spiega che “nell’attuale situazione di crisi e instabilità globale ravvisiamo una generale esigenza di ‘normalità’ che riteniamo non possa esimersi dal riguardare il mondo degli Enti Pubblici di Ricerca e, in particolare, il Cnr. La stabilità del Sistema – hanno aggiunto i sindacalisti della Cgil – è una delle condizioni necessarie affinché ricerca e innovazione possano giocare un ruolo positivo per lo sviluppo e la crescita del Paese. In questo ambito è fondamentale il ruolo che ha il Cnr, ente che si approssima alla fase finale di un percorso di riordino che lo ha esposto a un transitorio durato fin troppo a lungo. Non giova quindi l’incertezza venutasi a determinare a seguito della nomina a Ministro del Presidente del Cnr, Prof. Profumo”.
Per evitare altre polemiche sarebbe bene che l’Antitrust esprima il suo giudizio il prima possibile.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024