Personale

Presidi all’attacco: siamo insoddisfatti, nessuna equiparazione con altri dirigenti

Le domande per il concorso dirigenti scolastici sono state più di 35mila. Saranno 2.524 i posti e il corso-concorso difficilmente prima di un anno permettere ai vincitori di entrare effettivamente in servizio. La situazione dei presidi è critica con casi di plurime reggenze (con effetti distorsivi nella gestione dell’istituzione scolastica).

Le reggenze (il preside in ruolo in una scuola prende in carico una seconda quale dove manca il dirigente scolastico) quest’anno sono state più di 1700. Le responsabilità aumentano, le paghe, invece, rimangono stabili o quasi. I dirigenti scolastici sono sul piede di guerra con poche soddisfazioni e troppi problemi. Nella legge di bilancio grazie a uno stanziamento di 96 milioni è stato possibile dare un primo aumento ai presidi, ma non è un pieno riconoscimento del loro ruolo. Almeno così sostiene l’ANP:

“Da un lato – si legge su Il Messaggero – siamo soddisfatti per questo risultato, dall’altro canto però esprimiamo forti riserve sullo scaglionamento temporale secondo il quale l’equiparazione si concretizzerebbe. Sottolineiamo che quando si sta prospettando non fa diminuire il livello di attenzione e vogliamo la perequazione economica dei dirigenti della scuola alle altre dirigente dell’area dell’Istruzione”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024