Categorie: Generico

Presidi detective in Inghilterra

Il primo ministro inglese Tony Blair ha recentemente dichiarato alla stampa che ha pronta una ricetta semplice e poco dispendiosa per tentare di arginare il fenomeno delle droghe leggere che circolano in dosi massicce nelle scuole d’oltremanica: controlli più serrati da parte di pattuglie con cani addestrati e, asso nella manica, massimi poteri ai capi d’istituto che potranno sottoporre gli studenti a test antidroga a sorpresa utilizzando un apposito kit, rapido e semplice da usare. I presidi non saranno obbligati a effettuare i controlli, ma potranno liberamente farlo qualora si accorgessero che qualcosa non va. Ciò, come è facile immaginare, ha sollevato un vespaio di polemiche. Il portavoce del partito liberaldemocratico si chiede se non ci sia già in programma qualcosa di simile per scoprire chi beve alcol o fuma tabacco e teme che si possa andare verso derive da stato di polizia all’interno delle scuole.
Di contro, il portavoce del governo, sostenuto dal presidente dell’agenzia nazionale per la lotta contro le tossicodipendenze, ritiene che questa misura preventiva possa essere un piccolo uovo di colombo. I ragazzi, infatti, spesso accettano di provare lo spinello per la prima volta perché non riescono a dire di no per paura di ritorsioni, di essere esclusi dal gruppo, di apparire inadeguati agli occhi dei pari. Così, invece, avrebbero un buon motivo per dire no alla droga.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Valditara ai docenti: fate il lavoro più bello del mondo, se vi aggrediscono lo Stato vi difenderà. Il merito cresce con talento e impegno

Lo Stato è vicino agli insegnanti, è pronto a tutelarli qualora subissero aggressioni ma è…

25/07/2024

Immissioni in ruolo docenti a.s. 2024/25, procedura informatizzata in due fasi: come compilare le istanze? Guide del Ministero

Come abbiamo già comunicato a metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del…

24/07/2024

Programma Erasmus: 208 i progetti finanziati per il settore scuola

Sono ufficiali da poche ore i risultati per i Progetti di Mobilità di breve durata…

24/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

24/07/2024

Giulia De Lellis, l’influencer alla nipote: “A scuola si deve stare attenti alla lezione. Non devi parlare di me, è grave”

L'influencer e imprenditrice Giulia De Lellis ha pubblicato un video che ha raggiunto un milione…

24/07/2024

La giurista Frezza: “Docenti satelliti dell’utenza e alunni protagonisti, ormai fare scuola scuola è eccezionale”

La giurista Elisabetta Frezza, che da sempre critica aspramente la scuola italiana, ha riflettuto su…

24/07/2024