Alunni

Presidi e insegnanti rispondono alla lettera dello studente: “Ansia e disagio? Troppe aspettative dei genitori”

In merito alla lettera di uno studente diplomato di Milano in cui accusa i docenti di aver procurato ansia, pianto e attacchi di panico, hanno risposto diversi dirigenti scolastici e insegnanti per provare a dare il loro punto di vista.

Sempre al Corriere della Sera, il dirigente del liceo Volta, Domenico Squillace, prossimo alla pensione, ha affermato: “Un tema che è sempre esistito, ma negli ultimi anni si è aggravato. Tra pochi giorni andrò in pensione, osservo la scuola con maggior distacco. Posso dire che l’esperienza della pandemia ha dato uno “spintone” alla fragilità dei ragazzi. Ma non è neppure corretto dare tutta la responsabilità alla scuola. L’aspettativa delle famiglie gioca un ruolo importante. Lo studente è schiacciato non solo dai docenti che pretendono molto, ma anche dai genitori che si attendono moltissimo. Salvo poi chiedere ai professori di essere materni e accudenti quando il rendimento cala. E, a volte, si rischia un eccesso di medicalizzazione con Troppe diagnosi a giustificazione delle difficoltà scolastiche. Al centro delle ansie degli studenti c’è sempre la valutazione. Deve essere un atto formativo, se avessi altri cinque anni di lavoro al Volta, sperimenterei la scuola senza voti”.

Mentre Alberto Bonfanti, docente al liceo Donatelli Pascal di Milano e presidente del centro di aiuto allo studio Portofranco fa una riflessione sui voti: “Il voto serve a misurare le competenze. Non deve invece passare per un giudizio sulla persona. È necessario cambiare strada, senza cedere né al buonismo né alla rigidità di fronte a un disagio effettivamente cresciuto”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024