Categorie: Attualità

Presidio con sciopero della fame davanti al Senato

Inizierà nel pomeriggio di lunedì, di fronte a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, un nuovo presidio di insegnanti “per scongiurare – dicono gli organizzatori – il colpo di mano a favore del ddl sulla scuola”.
Nelle ultime settimane le manifestazioni in Piazza delle 5 lune sono state diverse, ma questa volta il sit-in sarà accompagnato da uno sciopero della fame organizzato da docenti aderenti agli autoconvocati, ai comitati a sostegno della LIP e all’Unicobas).
Attraverso i social network gli organizzatori  stanno già chiamando a raccolta i movimenti che in queste settimane sono stati particolarmente attivi nella opposizione al disegno di legge sulla scuola.
“Bisogna intervenire in massa – sottolinea Alvaro Belardinelli, membro dell’esecutivo nazionale dell’Unicobas – perché chi non s’impegna oggi non potrà recriminare domani, né prendersela con noi che abbiamo lottato per un anno intero contro la distruzione della scuola statale”.
“La lotta per la libertà – aggiunge ancora Belardinelli – non può più esser condotta senza sacrifici personali, né soltanto davanti a uno schermo”.
I promotori assicurano che nella serata di lunedì saranno presenti anche numerosi senatori che in parlamento stanno assumendo posizioni contrarie al disegno di legge sulla scuola.
La settimana si preannuncia dunque piuttosto movimentata e a partire da martedì 23 i senatori dovranno lavorare sapendo che a poca distanza il una parte del mondo della scuola protesterà senza fare sconti a nessuno, soprattutto alla minoranza del PD alla quale molti stanno chiedendo di assumere una posizione coerente con le dichiarazioni fatte fino a questo momento.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024