Categorie: Politica scolastica

Prestiti d’onore: previste diverse tipologie

Precisamente:

a) Nel primo caso si prevede un prestito per tutti gli studenti meritevoli, senza che sia specificato quali requisiti di merito debbano soddisfare e a quali corsi essi debbano essere iscritti. Tale tipologia di prestito si presenta molto critica dato che appare precostituire uno strumento finanziario sostitutivo della borse di studio per studenti che, pur avendone diritto, non possono accedervi per carenza delle risorse. Si verrebbe così a creare uno strumento che porta lo studente all’indebitamento, in luogo della borsa di studio alla quale ha diritto.

b) Nel secondo caso si prevede un prestito integrativo della borsa di studio per gli iscritti a specifici corsi (magistrale, magistrale a ciclo unico a partire dal quarto anno, dottorato), a condizioni agevolate, di ammontare massimo pari all’importo della borsa; tale disposizione non solo appare un strumento di flessibilità ma deve anche essere considerata come una opportunità offerta allo studente per consentire una maggiore mobilità “in itinere” e realizzare scelte vocazionali del proprio percorso di formazione superiore.

c) Nel terzo caso si prevede un prestito cui possono accedere gli studenti post-laurea iscritti ai corsi di master universitario, di perfezionamento ed alle scuole di specializzazione “con le modalità di cui alle disposizioni del presente articolo”, peraltro non precisate. Il Consiglio Universitario Nazionale ritiene che, in questo caso, il prestito d’onore possa costituire un strumento finanziario utile per studenti iscritti ai corsi post-laurea, attualmente esclusi da qualsiasi tipo di sostegno. Si tratterebbe, se effettivamente realizzato, di un primo importante intervento per l’incentivazione dei corsi destinati all’apprendimento permanente, o apprendimento lungo l’intero arco della vita (Lifelong Learning) che l’Unione Europea considera strategico, ma che in Italia stenta a decollare anche per l’assenza di adeguate misure incentivanti.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024