Prevenire il bullismo mettendo in relazione gli studenti con i cavalli, insegnando il rispetto delle regole attraverso il loro esempio e rafforzando il “gruppo classe” intorno a giochi e prove di abilità da compiere insieme agli animali. E’ l’interessante progetto “Bullismo e Cavallo” proposto dall’associazione sportiva e circolo ippico Asd Equus di Villa Betti di Monteciccardo, ideato da Liana Serrani, appassionata di equitazione, con i patrocini del Coni regionale, dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, della Federazione italiana Sport Equestri Marche e della Provincia di Pesaro Urbino.
{loadposition carta-docente}
Le prima scuola ad aver aderito è la media dell’istituto comprensivo di Gabicce Mare (classi 2 A, B e C), i cui allievi hanno frequentato in tre diverse mattinate il maneggio di Villa Betti. I ragazzi, divisi in gruppi, sono stati portati a contatto con pony di varie dimensioni, con i quali hanno preso confidenza dapprima accudendoli, poi partecipando a giochi e prove. (Ansa)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…