Categorie: Generico

Prevenire il disagio infantile

La capacità di ascoltare il bambino è riconosciuta da sempre come uno degli strumenti privilegiati per coglierne i bisogni, le necessità, i desideri, che gli adulti devono essere in grado di accogliere e soddisfare. La scuola è l’osservatorio privilegiato dell’infanzia: un ruolo delicato ma determinante nella prevenzione dei fenomeni di abuso e maltrattamento all’infanzia.
Telefono Azzurro
ha preparato alcuni strumenti utili ai docenti per creare momenti di riflessione con gli alunni, per prevenire e riconoscere prontamente i sintomi del disagio infantile e per sapere come "muoversi" in caso di bisogno. L’intero percorso formativo è strutturato alternando lezioni teoriche con occasioni di dibattito e presentazioni di casi, con modalità interattiva.
In linea con le numerose richieste avanzate dai partecipanti degli anni scorsi, quest’anno abbiamo organizzato delle lezioni specifiche sul bullismo. Gli esperti di Telefono Azzurro cercheranno di delineare il fenomeno, di definirne le caratteristiche e le conseguenze, di elaborare progetti concreti per la prevenzione nelle scuole.
I corsi di formazione interregionale avranno una durata di 12 ore per le scuole primarie e di 8 ore per le scuole di istruzione secondaria di I grado.

Queste sono le sedi e le date dei corsi:
Treviso
(per Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige) 28 febbraio, 2-4 marzo per le scuole primarie; 8-10 marzo per le scuole secondarie di primo grado (infoline 0422/545404)
Milano
(per Lombardia, Piemonte, Liguria) 4-6-8 e 11 aprile modulo speciale sul bullismo per le scuole primarie; 14-16 e 18 marzo modulo speciale sul bullismo per le secondarie di primo grado (infoline 02/550271).
Bologna
(per Emilia Romagna, Marche, Toscana) 4-6 e 8 aprile modulo speciale sul bullismo per le scuole primarie; 12-14-19 e 21 aprile modulo speciale sul bullismo per le secondarie di primo grado (infoline 051/225222).
Palermo
(per Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia) 12-13 aprile per le scuole primarie; 14 aprile per le secondarie di primo grado (infoline 091/301616).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.azzurro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") alla sezione Attività/ Formazione/ Corsi per insegnanti.

Redazione

Articoli recenti

Ius Scholae, Calenda (Azione): “Questo balletto sulla pelle di 560.000 studenti è indecente”

Ius Scholae sì o no? È questo il valzer dell'estate. Dopo la proposta di Forza…

27/08/2024

Venditti insulta donna con disabilità, poi le telefona per scusarsi. Il padre: “Scuse accettate, per noi la questione è chiusa”

La polemica è servita, non si parla d'altro: com'è noto il cantautore romano Antonello Venditti…

27/08/2024

Educazione civica per diventare cittadino italiano tutti gli effetti

Il dibattito sullo “Ius Scholae” ha acceso un faro di luce fredda, di colore azzurro,…

26/08/2024

Docenti del futuro

Chiamiamola fase di transizione o di mutamento (non diciamo ‘progresso’), per evitare di ricorrere a…

26/08/2024

Idonei al concorso, ma ancora precari e senza il ruolo

Tutto è cominciato nel 2020 tra mascherine, misure di prevenzione e paure. Tanti dubbi, attese…

26/08/2024