Giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2004, a Torino, presso il Centro Congressi del Lingotto, si terrà il convegno nazionale conclusivo dei primi tre anni di attività nelle scuole e nel territorio cittadino, di un intervento straordinario nel campo della prevenzione, voluto e finanziato dal Ministero della Istruzione, per tre grandi città italiane.
Il lavoro svolto dalla Direzione regionale del Piemonte, coordinato dall’ ispettrice Maria Paola Tripoli e dalla dirigente Laura Vercelli, protagoniste da diversi anni delle vicende scolastiche piemontesi, ha consentito all’investimento di risorse, relativo alla città di Torino, di andare a buon fine. E’ stato attivato uno staff centrale, sono stati investiti di responsabilità progettuali cinque gruppi su base territoriale su cui sono confluiti soggetti diversi (associazioni e cooperative, servizi socio-assistenziali, Asl) in genere già impegnati, a vari livelli, con le scuole dei loro territori. Con l’assistenza dell’Oppi (struttura milanese con esperienza nel campo dell’analisi delle problematiche scolastiche), è nato quindi a Torino il Progetto Traenti che afferma la sua mission interistituzionale. E’ proprio il Progetto Traenti che si è assunto l’onere del convegno annunciato, rivolto a tutti coloro che operano a favore di adolescenti e giovani.
Per visonare il sito consultare "Ulterirori approfondimenti"
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…
In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…