Sicurezza ed edilizia scolastica

Prevenzione incendi nelle scuole, le nuove regole tecniche verticali

Le nuove regole tecniche verticali in merito alla prevenzione incendi nelle scuole sono in vigore dal 25 agosto 2017, in alternativa alle specifiche disposizioni di cui al dm 26 agosto 1992.

Il decreto Milleproroghe 2017 fissa al 31 dicembre 2017  la scadenza per l’adeguamento alla normativa antincendio. La nuova regola tecnica si può applicare alle scuole di ogni tipologia, ordine e grado, sia esistenti che di nuova costruzione, con più di 100 persone presenti (di cui all’allegato I del dpr 1° agosto 2011, n. 151).

Sono compresi collegi e accademie ed esclusi gli asili nido. Nel caso in cui gli occupanti siano meno di 100, è comunque possibile far riferimento alla nuova norma. Con l’entrata in vigore della  nuova norma il progettista ha la possibilità di scegliere tra la nuova normativa prestazionale e la vecchia prescrittiva.

Il vantaggio consiste nella possibilità di scegliere una strategia di prevenzione e protezione antincendio “su misura”; partendo dalla specifica realtà in cui si trova ad operare il progettista può scegliere, a parità di sicurezza, la soluzione più conveniente anche dal punto di vista strettamente economico. Per quanto riguarda  l’aspetto relativo alla prevenzione incendi negli edifici scolastici si sottolinea come le attività scolastiche rientrino nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco.
Inoltre è utile ricordare che per gli adempimenti della prevenzione degli incendi nell’edificio scolastico “operano due diversi soggetti giuridici:

  • Ente Proprietario dell’edificio: responsabile delle strutture e degli impianti;
  • Amministrazione scolastica: responsabile dell’organizzazione e della gestione dell’attività.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024