Categorie: Generico

Previdenza: i nuovi servizi on-line

Nell’ambito del processo di informatizzazione delle procedure avviato già da tempo dall’Inps, altri servizi relativi alle prestazioni della Gestione ex Inpdap sono stati resi disponibili in versione on-line.
Così, dal 3 dicembre scorso, sarà possibile presentare le seguenti domande in modalità telematica, ma solo dopo aver convertito il PIN “on line” in PIN “dispositivo” attraverso la funzione “Converti PIN” sul sito Inps:
 
Domanda web di Riconoscimento del servizio militare: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di riconoscimento del servizio militare ai sensi dell’articolo 1 della legge 274 del 1991 e dell’articolo 8 del DPR 1092 del 1973.
 
Domanda web di Riconoscimento della maternità: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di accredito figurativo per il riconoscimento dei periodi corrispondenti all’astensione obbligatoria per maternità verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro ai sensi dell’articolo 25, comma 2, Decreto legislativo 151del 2001.
 
Domanda web di Contribuzione Volontaria: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei contributi nelle ipotesi di sospensione, interruzione o cessazione del rapporto di lavoro.
 
Domanda web Riscatti ai fini pensionistici: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di riscatto per la valutazione onerosa ai fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione altrimenti non utili.
 
Domanda web Computo Servizi: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico della domanda di computo ai sensi degli articoli 11, 12 e 15 del D.P.R. 1092 del 1973 per il riconoscimento gratuito agli iscritti alla Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti Statali dei servizi resi allo Stato o altri Enti pubblici con contribuzione versata all’Inps o a speciali fondi di previdenza.
 
Domande web Prestiti Pluriennali ad Iscritti e Pensionati: il servizio consente ad iscritti e pensionati aderenti al Fondo Credito l’invio telematico della domanda di prestito pluriennale.
 
Domanda web Piccoli Prestiti agli iscritti (cui abbiamo fatto cenno in una precedente notizia pubblicata su questo sito): il servizio consente agli iscritti, esclusi  gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e il personale gestito dal Service Personale Tesoro, l’invio telematico della domanda di piccoli prestiti. Il personale delle amministrazioni che utilizzano i servizi in cooperazione applicativa (MEF-SPT) non accede al servizio Domanda Piccoli Prestiti  attraverso Area Risevata Inps – Servizi ex Inpdap,  ma dal portale NoiPA.
 
Domanda di anticipata estinzione: il servizio consente la richiesta di anticipata estinzione dei prestiti in ammortamento.

Simulatore dei riscatti Tfs/Tfr. Il servizio consente di simulare il calcolo dell’onere di riscatto ai fini delle prestazioni di buonuscita, indennità premio di servizio e trattamento di fine rapporto. Per accedere al servizio è sufficiente il Pin non dispositivo.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024