Categorie: Ordinamento

Previsto nel 2014 un dimezzamento dei contributi dello Stato alla scuole paritarie

Intervenendo al seminario “Sistema scolastico integrato, dalla Costituzione all’Unione europea”, il sottosegretario all’Istruzione ha spiegato che per l’esenzione dell’Imu e della Tares la soluzione arriverà entro fine anno.
Tempi.it riporta la notizia secondo la quale il sottosegretario all’istruzione, Toccafondi, auspica che “vengano scongelati con urgenza 82 milioni di euro” che finora sono “stati bloccati per effetto del decreto del governo Monti che li vincola all’adozione di misure di alleggerimento dei costi della politica da parte delle regioni, attraverso cui passano i finanziamenti”. Tale blocco porta, dice il sottosegretario “un danno non alle regioni, ma solo alle scuole paritarie che hanno approvato i bilanci sulle rette, già riscosse, e sul contributo pubblico che doveva essere di 500 milioni”. Di conseguenza, se non avverrà lo sblocco, avverte, molte delle 13.300 paritarie rischiano di non poter pagare gli stipendi. Per questo Toccafondi ha chiesto un incontro con il ministero dell’economia sul bilancio previsionale 2014, considerato che la prossima Finanziaria “contiene un taglio del 50% rispetto ai 530 milioni di euro storicamente destinati alle paritarie: la previsione è di 260 milioni, -42 % rispetto all’anno precedente”
Per il Presidente di Fidae, don Francesco Macrì, si legge su Tempi.it, occorrerebbe anche un “trattamento fiscale per gli istituti paritari senza finalità di lucro equiparabile alle onlus. La norma sull’abolizione dell’Imu per le scuole paritarie è stata espunta dal decreto scuola con la garanzia di risolvere poi la questione entro la fine dell’anno, in sede di definizione da parte del consiglio dei ministri della nuova service tax. Bisognerà, però, evitare che l’Europa riapra una procedura di infrazione all’Italia, spiegando all’Unione europea il principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione”

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024