Categorie: Generico

Prima edizione del concorso “Quel fresco profumo di libertà”

Oltre un centinaio i lavori in corsa per la prima edizione del bando di concorso “Quel fresco profumo di libertà” promosso dal Centro studi Paolo Borsellino. Una massiccia partecipazione al primo bando che ha visto un totale di 139 video provenienti da scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, ma anche da enti, giovani studenti e associazioni. Proviene dalla Sicilia il maggior numero di video partecipanti, ben 34 lavori prodotti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado, l’isola è seguita dalla Puglia con 13 video e da Lazio e Lombardia con 11 video presentati. Sabato 19 ottobre 2013 è convocata a Palermo la Commissione giudicatrice per valutare i video e assegnare i cinque premi ai rispettivi istituti scolastici di primo e secondo grado (di cui un vincitore assoluto, due premi per la categoria delle scuole di primo grado e due per le scuole di secondo grado).

La Commissione è presieduta da Rita Borsellino, presidente onoraria del Centro Studi, Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino” ed è composta da Francesca Capomaccio, componente della Dir. Gen. per lo Studente del Miur; Michele Di Dio, componente del C.R.I.C.D. presso il Dipartimento dei Beni culturali della regione siciliana; Maurizio Gentile, componente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia; Piero Li Donni, regista filmaker; Cristina Lucchini, magistrato presso il Tribunale di Caltanissetta; Vinicio Ongini, componente della Dir. Gen. per lo Studente del Miur; Maria Tomarchio, presidente del Centro Studi, Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”.
“Quel fresco profumo di libertà” è il primo concorso promosso dal “Centro studi e ricerche Paolo Borsellino”, ispirato alla lezione di Paolo Borsellino, per recuperare la memoria storica dell’impegno sociale e antimafia in Sicilia e per promuovere la ricerca scientifica.

Redazione

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024