La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e Fondazione Mondo Digitale promuovono la prima edizione delle Olimpiadi di Robotica Educativa rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.
L’istituzione scolastica che intenda partecipare deve effettuare l’iscrizione sul sito dedicato: www.olìmpiadirobotica.it, compilando in ogni suo campo il modulo-scuola entro il 25gennaio 2016.
A ciascuna istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti robotici, anche frutto dell’interazione tra studenti di classi e indirizzi diversi.
Ogni progetto robotico deve essere quindi finalizzato alla creazione e alla realizzazione di un “campione” (“campione” o “prototipo”) in grado di partecipare in una delle categorie previste dalle competizioni nazionali e internazionali:
Calcio (Soccer)
Soccorso (Rescue)
Danza (Dance)
Esplorazione (Explorer)
La premiazione avverrà a Parma il 24 maggio 2016 nell’ambito della Maifest, serata inaugurale della Fiera SPS IPC Drives Italia dedicata alle tecnologie per l’automazione elettrica e industriale, con la partecipazione di una rappresentanza delle scuole vincitrici.
Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del programma saranno fornite tramite il sito istituzionale del Miur, oltre che sul sito dedicato.
A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…
Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…
‘Eterno visionario’ è l’ultimo film di Michele Placido, in questi giorni in tutte le sale…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'utilizzo dei registri elettronici nelle scuole e di qualsiasi altra piattaforma digitale, oltre ad essere…
Oggi, 18 novembre, dopo che sabato si ha avuto notizia dell'aggressione di una docente di…