Attualità

Prima Giornata Nazionale delle Università Italiane: tutte le iniziative

Mercoledì 20 marzo 2024 saranno quasi 70 gli Atenei in tutta Italia che si preparano a celebrare la Prima Giornata Nazionale delle Università con l’iniziativa “Università Svelate”, promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

“Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro.

Eventi e iniziative dal Sud al Nord Italia

Nell’impossibilità di elencarle tutte, ecco di seguito alcune delle numerose iniziative, testimonianza della volontà del mondo accademico italiano di dialogare con i territori e tra di loro.

Roma Tre aderisce all’iniziativa aprendo le porte delle sedi del Rettorato e del Dipartimento di Architettura (Ex Mattatoio) proponendo alla cittadinanza visite guidate su prenotazione.

A Udine, una giornata, aperta a tutti, declinata in cinque momenti dedicati alla comunità, alla sperimentazione e sinergia con il territorio, alla tutela del patrimonio, alla ricerca e alla divulgazione.

L’Ateneo di Pavia vedrà tra i protagonisti della giornata il regista Ricky Tognazzi che, alle ore 15:00, terrà un incontro nell’Aula Magna dell’Università dal titolo “Il cinema e mio padre”, dedicato al grande Ugo, figura iconica del cinema italiano.

Saranno vari i momenti organizzati a Siena: si inizia al mattino alle ore 9 in aula magna del Rettorato, in Banchi di Sotto 55, con l’appuntamento “Orizzonti della ricerca: incontro con i ricercatori/ricercatrici del PNRR”.

L’Università degli studi di Cagliari aderisce all’iniziativa aprendo le porte dei suoi musei, archivi e collezioni, proponendo un ricco calendario di visite guidate e itinerari dedicati alle scuole. Dalla zoologia all’antropologia, dalla botanica alla geologia, passando per l’arte contemporanea e l’archivistica, con 17 itinerari ideati e pensati per studenti e studentesse dai responsabili e dai curatori delle diverse sedi museali.

L’Università del Salento ha organizzato una tavola rotonda intitolata “Saperi universitari e territorio: un dialogo tra le istituzioni”, ospitata dal Museo Sigismondo Castromediano alle ore 10:30; al termine della tavola rotonda, alle ore 12:00, si terranno due lezioni pubbliche organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali e nella stessa giornata si realizzeranno altre iniziative, organizzate dagli altri Dipartimenti dell’Università del Salento.

L’Università della Calabria organizza degli incontri dedicati alle “Voci d’Europa” e alla “Leadership femminile” e agli “Stereotipi sulla violenza di genere”.

L’appuntamento, che coinvolge le sedi universitarie e i loro complessi monumentali attraverso eventi aperti al pubblico, a Firenze prende il nome di “Porte aperte a Unifi”. A partire dalle 16.30, l’Ateneo sarà pronto a svelarsi e accoglierà cittadini, famiglie e futuri studenti nei suoi quattro Campus: Centro storico, Morgagni, Novoli Sesto Fiorentino.

L’Ateneo di Torino propone un evento sul tema “Politiche e cultura di genere negli Atenei italiani” presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Giuseppe Verdi, 9) a partire dalle ore 15. Nell’ambito dell’iniziativa, Chiara Saraceno, Professoressa emerita dell’Università di Torino, tiene una lectio dal titolo: “La dimensione di genere all’università: non solo una questione di pari opportunità”.

L’Ateneo dell’Aquila, appena nominata Capitale della Cultura del 2026, apre i poli museali di pregio dell’ateneo. L’iniziativa rappresenta una opportunità di condivisione del sapere e del patrimonio scientifico con il territorio di riferimento, all’insegna di una partecipazione diretta della società civile.

L’Università di Padova promuove l’apertura gratuita alla cittadinanza di tante sedi museali e sedi storiche.

A Pisa ci sarà un ricco programma di iniziative offerte a tutta la comunità universitaria, alla cittadinanza e alle scuole, aprendo al pubblico per visite guidate a numerosi musei, tra cui la gipsoteca e le collezioni egittologiche biblioteche, collezioni, aree riservate dell’orto botanico.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024