Primaria a Roma, pietanze mini per colpa delle cuoche dalle mani lunghe…

Se oltre la Manica le pietanze scolastiche diventano sempre più costose e modeste, a seguito dell’innalzamento delle spese di gestione delle mense scolastiche, nel nostro Paese sullo stesso fronte bisogna stare in guardia per altri motivi. Certo, non bisogna generalizzare, ma quello che è accaduto all’interno di una scuola materna ed elementare del quartiere Aventino a Roma merita attenzione. Riguarda i componenti di una famiglia composta da marito, moglie e figlia, rispettivamente di 67, 63 e 44 anni, tutti denunciati a piedi libero dai carabinieri per appropriazione indebita in concorso. L’accusa è quella di appropriazione quotidiana di derrate alimentari destinate alla refezione scolastica.
Il sistema escogitato era semplice ma efficace: riuscivano a portarsi a casa pane, pasta, carne, formaggi, latticini, salumi e perfino cioccolata senza che nessuno se ne accorgesse, a parte gli inconsapevoli alunni della scuola che vedevano sempre più ridotte le loro porzioni di pasto giornaliere. La mamma, che era che la cuoca responsabile, arrivava al lavoro molto presto, intorno alle 6, malgrado il suo orario di lavoro iniziasse alle 7. Il motivo principale dell’arrivo anticipato è stato ora accertato: mentre da una parte la donna confezionava i pasti destinati ai bambini, dall`altra saccheggiava la cucina mensa occultando gli alimenti all`interno di buste della spesa e successivamente nel bagagliaio della sua auto.
Quando qualche ora dopo arrivavano il marito e la figlia, anche lei cuoca presso la stessa struttura scolastica, la famigliola si riuniva e si spartiva il maltolto. Il 4 aprile i Carabinieri, dopo alcuni giorni di osservazione dei movimenti dei tre "infedeli", li hanno bloccati in flagranza di reato mentre erano intenti a trasbordare, da una macchina all`altra, gli alimenti sottratti agli inconsapevoli alunni.

 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024