Attualità

Primarie in Sicilia, Barbara Floridia candidata a governatore per il M5S: “Conte ha creduto in me”

La sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia è la candidata a governatore del Movimento 5 Stelle alle primarie dell’area progressista in Sicilia. L’annuncio è arrivato in una conferenza stampa a Palermo di qualche giorno fa. La sottosegretaria ha voluto ringraziare Giuseppe Conte per averla scelta grazie all’esperienza al governo e con rapporti già maturati con le altre forze del campo progressista.

“Il presidente Conte ha valutato che la mia persona potesse per vincere le primarie e poi prendere la Regione, di essere un valore aggiunto, rafforzato dall’affiancamento di un altro componente del governo come Giancarlo Cancelleri. Sono siciliana, la Sicilia è la mia regione ma anche la mia ‘ragione’ e mi sento a casa – spiega Floridia – ho sempre lavorato con grande energia e complicità con tutto il gruppo regionale e conosco tutte le dinamiche della nostra terra. Il movimento vive un momento particolare, ma c’è ed è forte, soprattutto in Sicilia, siamo uniti e compatti”.

Caterina Chinnici del Pd e Claudio Fava del movimento Centopassi sono gli altri due candidati delle presidenziali del 23 luglio. “Sono certa che se dovessi vincere, sia la Chinnici che Fava mi affiancheranno e aggiungeranno la loro grande esperienza alla mia – ha affermato la sottosegretaria – credo che la Sicilia abbia bisogno di freschezza, di persone giovani che possano rappresentare un valore aggiunto”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024