Categorie: Politica scolastica

Primarie Pd, Renzi torna in sella con oltre il 70%: la ministra Fedeli ha votato per lui

Matteo Renzi ha vinto le primarie del Pd, tornando in sella dopo la pesante sconfitta al referendum d’autunno e le dimissioni da presidente del Consiglio.

Al voto si sono recati quasi 2 milioni di elettori (alle ultime primarie erano stati circa 2,8 milioni), scongiurando le previsioni negative di chi diceva che la scissione di Bersani e D’Alema, consumatasi dopo il 4 dicembre avrebbe creato un contraccolpo negativo: alla fine, commenta l’Ansa, il calo è stato contenuto e in alcuni momenti si sono create file ai seggi che hanno allungato l’orario di chiusura.

Così come non sono mancate denunce e accuse incrociate tra le mozioni rivali: annullati i voti di Nardò, Gela e Cariati mentre a Napoli, dove il deputato renziano Ernesto Carbone era stato mandato come ‘osservatore’ in Campania.

 

{loadposition carta-docente}

 

I dati non sono ancora ufficiali, ma il vantaggio, quasi il 75% ha scelto il bis dell’ex segretario rispetto ai rivali Andrea Orlando, intorno al 20%, e Michele Emiliano sul 5%, non lascia spazio ai dubbi.

Renzi incassa la fiducia e ringrazia: “una responsabilità straordinaria”, ringrazia l’ex premier.

Tra i suoi elettori, c’è stata anche la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, che su Twitter ha scritto: “voto Matteo perché dobbiamo ripartire dai diritti di tutte e tutti per costruire insieme un’Italia più giusta e sostenibile”.

Cosa cambierà ora per la Scuola? Diciamo subito che la Legge 107/2015 non subirà stravolgimenti. Sono in programma delle modiche non rilevanti, anche perché Renzi sa bene che è lì “che il dente duole” e quindi ha già detto pubblicamente che ripartirà dalla Scuola. Sarà bene, tuttavia, che il Pd si batta per modifiche di sostanza. Ad iniziare dai settori più “sentiti”, come la chiamata diretta, i trasferimenti, le assunzioni e gli stipendi fermi al 2009.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024