La nota prot. n.2905 dell’11 dicembre 2015 fornisce indicazioni e orientamenti per sottolineare alcuni aspetti chiave per la redazione del PTOF, che quest’anno per la prima volta avrà una pianificazione triennale.
Si ricorda che in prima applicazione, al fine di consentire a tutte le scuole di poter avviare il processo di pianificazione triennale con il necessario approfondimento e l’indispensabile ampia condivisione di tutta la comunità scolastica, il termine previsto dal comma 12 della legge 107/2015 (“entro il mese di ottobre”) è stato posticipato al 15 gennaio 2016. Lo stesso comma 12 prevede che il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.
{loadposition bonus}
Di seguito alcuni aspetti imprescindibili di cui le scuole debbono tenere conto:
La nota sottolinea inoltre altri aspetti introdotti dalla legge 107 e di cui il PTOF dovrà tener conto: l’importanza della costituzione di reti di scuole, tramite i cui accordi sarà possibile realizzare progetti o iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale; la crescente importanza di un utilizzo diffuso delle nuove tecnologie; l’attività di formazione in servizio per tutto il personale. Per quanto riguarda quest’ultima, in vista dell’adozione del Piano nazionale di formazione, previsto dal comma 124, il Miur emanerà una nota di approfondimento specificamente dedicata alle attività di formazione.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…