Categorie: Generico

Primi in sicurezza

A Bergamo è stata presentata la VII edizione del concorso Primi in Sicurezza – Premio Emilio Rossini 2008/2009 per la scuola.

All’evento hanno preso parte l’Assessore provinciale all’Istruzione Giuliano Capetti, l’Amministratore Delegato di Rossini Trading Marco Rossini, Franco Bettoni dell’Anmil e Roberto Alborghetti del mensile Okay!
"Primi in sicurezza – Premio Emilio Rossini" è stato creato da Rossini Trading SpA per onorare la memoria e le intuizioni in campo imprenditoriale di Emilio Rossini, fondatore dell’azienda bergamasca, leader nella produzione e commercializzazione di prodotti antinfortunistici e abbigliamento per il lavoro.
Il premio è stato proposto alle scuole di tutta Italia per la prima volta nell’anno scolastico 2002/2003, attraverso la rivista "Okay!" e con il sostegno di “Anmil”, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, e da allora ha riscosso un grande successo di partecipazione: fino alla sesta edizione, infatti, avevano aderito circa 2000 scuole e più di 800.000 giovani.
Quest’anno gli alunni delle scuole di tutta Italia saranno chiamati a realizzare il “disegno più grande del mondo per un lavoro più sicuro”.
Ogni scuola, d’infanzia, primaria, secondaria, di primo e secondo grado, può partecipare al concorso con un numero illimitato di disegni, purché riassumano i concetti fondamentali della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.
Ogni elaborato contribuirà al progetto, che sarà realizzato proprio mettendo insieme tutti i disegni, che diventeranno tasselli di un mosaico virtuale, che andrà a creare sul sito il disegno più grande del mondo.
Un modo per prendere parte attivamente a un progetto di grande respiro, per lanciare un messaggio rilevante e per educare quelli che saranno i lavoratori e i datori di lavoro di domani.
L’enorme disegno, inoltre, sarà esposto in occasione della premiazione, che si terrà nel mese di maggio 2009 a Bergamo.
Come ogni anno, infatti, gli elaborati pervenuti saranno esaminati da una commissione che assegnerà i premi alle classi e agli alunni più meritevoli. In particolare verranno attribuiti due riconoscimenti speciali, che andranno alla scuola che parteciperà con il maggior numero di lavori e a quella che ha realizzato i migliori disegni.
A causa del suo grande valore sociale, l’iniziativa si è guadagnata il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Prefetto di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comune di Bergamo, di Confindustria Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo e di AssoSic (Associazione Carabinieri in Servizio Pastrengo).
Anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, preso atto del grande valore dell’iniziativa, ha già inviato quattro medaglie che saranno assegnate alle opere più meritevoli.
 
Per informazioni sull’iniziativa:
Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024