Categorie: Generico

Primi interventi del ministro Fioroni per l’educazione alla legalità

Alla Direttiva dello scorso 16 ottobre sull’educazione alla legalità è seguito, recentemente, l’insediamento dell’apposito Comitato nazionale per la legalità.
Il Ministro ha dichiarato di aver provveduto – già dalla scorsa settimana, nell’ambito del Piano per ripristinare la legalità – a deliberare risorse aggiuntive, a stabilire sinergie con il territorio, ad aprire le scuole durante pomeriggio, quali iniziali direttrici per l’azione che la scuola deve attivare per contrastare la dispersione e combattere l’offensiva della criminalità, sia a Napoli che nelle aree più critiche del Paese.
“L’azione – ha sottolineato il ministro della P. I. Giuseppe Fioroni illustrando il Piano – deve essere corale e congiunta tra scuola, territorio, forze dell’ordine, enti locali, volontariato, parrocchie e tutte le forze sociali presenti sul territorio. L’aumento di atti vandalici e di intimidazioni contro le scuole segnala un’offensiva della criminalità anche contro questo presidio dello Stato”.
Visitando, il mese scorso, le scuole a rischio di Ponticelli e di Forcella, il Ministro Fioroni aveva incontrato i rappresentanti del Comune e della Regione e, insieme, aveva gettato le basi per intervenire sui punti di criticità ed aveva preannunciato, per il 15 novembre, una Conferenza di servizio con i dirigenti scolastici locali al fine di coordinare le varie azioni.
”Fa riflettere – ha osservato Fioroni – la tempistica degli atti vandalici di distruzione degli edifici scolastici, atti compiuti non certo per rubare poche centinaia di euro, ma perché la criminalità ha capito che la scuola e l’istruzione possono distruggerla. E allora l’attacca. Come ha detto Falcone per sconfiggere la criminalità c’e’ bisogno di un esercito, ma di insegnanti”.
”Intanto sono stati ripartiti i fondi residui del 2006 dando priorità alle scuole napoletane – ha continuato Fioroni, aggiungendo che“
per il progetto contro la dispersione scolastica nelle aree metropolitane del Sud del Paese, che vede Napoli capofila, sono stati previsti interventi aggiuntivi di finanziamento da erogare tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2007 ”.
Un altro dei provvedimenti importanti, sempre secondo il Ministro Fioroni, è l’apertura pomeridiana delle scuole.
Nei primi interventi sono stati coinvolti anche i centri di istruzione permanente per gli adulti. In via sperimentale è stato già finanziato un apposito progetto con il coinvolgimento di oratori, volontari, ‘maestri di strada’ per affermare la cultura della legalità, attraverso uno sforzo interdisciplinare e collegiale.
Una risposta corale e civile, come si può vedere, questa che il Ministro sta dando al problema tanto scottante in questo momento.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024

Scontri fra polizia e studenti alla Sapienza

Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…

23/11/2024

Black Friday già iniziato alla Tecnica della Scuola: sconti del 20% sui corsi, ecco come approfittarne

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

23/11/2024