Per effetto della legge n. 176 del 2007, viene reintrodotto da quest’anno il giudizio di ammissione all’esame di stato per i ragazzi che conclusono il primo ciclo di istruzione.
L’introduzione della prova a carattere nazionale in sede di conclusione del primo ciclo di istruzione ha la funzione di integrare gli elementi di valutazione attualmente esistenti verificando i livelli di apprendimento degli studenti a conclusione del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
La valutazione a livello nazionale degli apprendimenti degli studenti costituisce il necessario completamento dell’autonomia scolastica e consentirà il progressivo allineamento a standard di carattere nazionale da poter sospingere con mirate azioni di stimolo e di sostegno, verso il raggiungimento di crescenti livelli di qualità.
La strutturazione della prova, coerente e compatibile con le tecniche adottate per la rilevazione degli apprendimenti, consentirà l’acquisizione di ulteriori elementi rispetto a quelli relativi ad indagini svolte alla fine del primo ciclo di istruzione.
Per coloro che saranno impossibilitati a partecipare alla prova sono previste delle prove suppletive che potranno essere espletate, a discrezione delle istituzioni scolastiche, o il 27 giugno oppure il 2 settembre 2008, comunque prima del 3 settembre, prima, cioè, dell’inizio delle lezioni del successivo anno scolastico.